Coinvolgere soci e cittadini in azioni di volontariato sui beni comuni, nello spirito di quel “prendersi cura del Paese” che permea le attività del Tci. È l’obiettivo del progetto Un giorno per bene che vuole puntare i riflettori su luoghi d’arte, parchi, spiagge, piste ciclabili, monumenti, sentieri e percorsi pedonali di 26 città d’Italia. L'appuntamento è per sabato 21 e domenica 22 settembre per rendere più accogliente, insieme, la propria città. Vi aspettiamo in moltissimi luoghi in tutta Italia, da Aosta a Palermo, da Milano a Roma, da Verona a Cagliari: venite a trovarci!
Info: pagina dedicata con tutte le località e i programmi delle 26 città.
Questo è il weekend delle Giornate europee del Patrimonio, la manifestazione continentale che vede l'apertura straordinaria e la valorizzazione di molti luoghi d'arte e cultura. C'è solo l'imbarazzo della scelta, quanto a visite e a occasioni speciali: visite guidate, iniziative e aperture di luoghi normalmente chiusi al pubblico saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali. Inoltre, aperture straordinarie serali al costo simbolico di 1 euro sono previste per la sera di sabato 22 settembre.
Termina questo weekend la X edizione del Salone del Camper, la manifestazione di settore più importante d’Italia e la seconda in Europa, che si svolge fino al 22 settembre presso Fiere di Parma. A dimostrare la vicinanza tra le passioni e le esigenze dei camperisti e la filosofia del viaggio di Tci è la presenza al Salone di uno stand Touring Club Italiano (padiglione 2, L44). Veniteci a trovare per scoprire le nostre proposte editoriali dedicate a una comunità di viaggiatori on the road.
4. IN TUTTA ITALIA PER PULIAMO IL MONDO
5. IN TOSCANA PER LA MOBILITÀ DOLCE
In occasione della settimana europea della mobilità, Italia Nostra ed Aipai insieme ad ARI, AIGAE, AssoUtenti, Legambiente, FIE, con il sostegno di AMODO (di cui il Touring è socio fondatore), dell’Università di Siena e la preziosa collaborazione del Comune di Civitella Paganico (Grosseto) promuovono una due giorni di iniziative dal titolo “Corridoio Toscano Mobilità Sostenibile, una strada per l’Europa”. Il sabato 21 settembre al pomeriggio seminario di riflessione sull’intermodalità dolce in Maremma e domenica 22 una mobility action sul territorio per vedere progetti, reti e manufatti.
Info: sito dedicato.
Sabato 21 settembre, alle ore 11, al Museo MAXXI di via Guido Reni 4a in Roma, sarà presentato il Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Edizione 2019” e dalle 12:30 alle 19:00 sarà aperta l’esposizione fotografica "L'Italia perde terreno", reportage del fotografo Angelo Antolino con immagini del consumo di suolo a cura di ISPRA.
L’ingresso alla mostra è libero e gratuito, mentre per partecipare all’evento della mattina è necessario registrarsi a questo link.
Ha luogo fino al 22 settembre a Roma la sesta edizione di Luci della storia su Porta Pia, l’evento ispirato alla famosa “breccia” che portò all’Unità d’Italia e rivolto agli appassionati della storia e della tradizione del nostro Tricolore. L’iniziativa si svolge nel cortile Museale “Porta Pia” attraverso una serie di performance tra musica e narrativa. Doppio il programma giornaliero (ore 18 e ore 21) all’interno del quale si esibiranno alcune delle bande più prestigiose, tra cui la Banda dell’Esercito.
Info: sito dedicato.
Fervono i preparativi per “Cantine Aperte in Vendemmia”, la festa del vino delle cantine del Movimento Turismo del Vino. Un'occasione da non perdere per dare piacevolmente il benvenuto all'autunno visitando le aziende partecipanti, incontrando i produttori, degustando i vini di produzione. L'appuntamento è perdomenica 22 settembre, unica data in Puglia.
Info: sito dedicato.
7. IN FRIULI VENEZIA GIULIA PER LIBRI E AUTORI
Si è appena chiuso Mantova, si apre Pordenone: non c'è sosta per gli amanti del libro e della lettura. L'edizione di quest'anno di Pordenonelegge, al via mercoledì 18 e in programma fino a domenica 22, si svolge in oltre 40 location del centro storico cittadino, con più di 600 protagonisti della scena letteraria italiana e internazionale e ben 60 novità che grandi ospiti italiani e stranieri, con le loro case editrici, hanno deciso di ‘regalare’ al pubblico di Pordenone. Da segnalare anche il festival nel festival dove i grandi autori parlano ai bambini e agli adolescenti.
Info: sito dedicato.
8. IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA PER SACRI MONTI, CHIESE E SCARABOCCHI
"Ogni tanto, capita che quella folla silenziosa si risvegli. Di notte, quando i pellegrini arrivati con i pullman dormono negli alberghi e non si celebrano funzioni nella basilica. Quando la funivia è ferma e l’unico rumore che si percepisce, nella città rinascimentale addormentata, è lo scroscio lontano dei torrenti Mastallone e Sesia. Può accadere che un orecchio esercitato a cogliere i rumori del tempo riesca a percepire, all’interno delle singole cappelle e tra una cappella e l’altra, le voci delle persone che si riconoscono, si chiamano e dialogano tra di loro…”
Con le parole di Sebastiano Vassalli introduciamo la rievocazione storica “Una sera… al Sacro Monte“, ambientata nel Cinquecento a Varallo Sesia (Vc), a cura de La Compagnia Itinerante. Gli attori in abito d’epoca faranno rivivere i fatti salienti della costruzione del complesso del Sacro Monte, Patrimonio Unesco, attraverso i personaggi principali, tra i quali Gaudenzio Ferrari, Emiliano Scarognino, Galeazzo Alessi, San Carlo Borromeo.
Un modo unico per vivere le emozioni che il luogo-simbolo della Valsesia sa trasmettere. L’evento è patrocinato dal Touring Club Italiano.
Info: sito dedicato.
In occasione delle giornate europee del patrimonio culturale organizzate sabato 21 e domenica 22 settembre, “Cultura a porte aperte”, arrivata alla V° edizione, propone l’apertura straordinaria di monasteri, chiese, pievi, santuari e musei diocesani che fanno parte di “Città e Cattedrali”. Ideato da Fondazione CRT e dalle diocesi del territorio, “Città e Cattedrali” è un piano di valorizzazione di oltre 550 luoghi d’arte sacra, fruibili sul territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Info: sito dedicato.
Info: la nostra scheda evento.
A San Vito Lo Capo (Tp) parte il Cous Cous Fest, uno degli eventi più importanti dell'isola: dal 20 al 29 settembre in programma degustazioni, ricette e showcooking, ma anche concerti e spettacoli gratuiti con grandi nomi della musica italiana. Sei gli chef nostrani che si affronteranno sabato 21 e domenica 22 cucinando le loro ricette a base di cous cous nell’ambito del Campionato italiano di cous cous Bia; dieci i paesi che gareggeranno nella competizione internazionale.
Assaggi d’autunno – in occasione della Festa del Borgo - è il secondo appuntamento di Qui c’è campo, il progetto nato per rendere Cernobbio (Co) il centro di riferimento di un’agricoltura moderna che stimoli la nascita e lo sviluppo di nuove attività e la creazione di una filiera agricola. Sabato 21 incontri e degustazioni con molti ospiti; domenica 22 AgriMercato di Campagna Amica a cura di Coldiretti Como Lecco, con laboratori, incontri per i più piccoli e una ‘caccia al tesoro’ dedicata al tema dell'orto, del giardino e delle loro specialità.
Info: sito del Comune.
Gatti rossi, gatti bianchi, gatti neri, gatti persiani, gatti del Maine, gattini, gattoni, gatti di casa, gatti trovatelli, gatti di razza: nei giorni 21/22 settembre a Villa Castelbarco di Vaprio d'Adda, a due passi da Milano, si svolge la 4° edizione del più grande evento dedicato unicamente al mondo dei gatti. Il Festival dei gatti prevede sezioni dedicate alla pittura, scultura, fotografia, performance teatrali, artigianato italiano, libri, convegni e tavole rotonde, tutto rigorosamente a tema gatto.
Info: sito web Ambiente Trentino.
12. A MILANO PER IL CONCERTO
Venerdi 20 settembre alle ore 20:45 presso il "Teatro Alfredo Chiesa" (via San Cristoforo , 1 – Milano) L’associazione culturale "Art & Music Insieme" vi invita al Concerto Lirico “Invito all'Opera - La Lirica per tutti”. Una serata di grande cultura, arte e musica per avvicinare anche i neofiti alla magia della Lirica e del "Bel Canto". Il programma include i pezzi più amati dell'opera lirica, le più famose romanze da salotto e le più celebri canzoni napoletane. Si esibiranno il soprano Katerina Adamova insieme al tenore Sebastiàn Ferrada, cantanti di prestigio internazionale, accompagnati al pianoforte dal Maestro Loris Peverada. Il programma include arie e duetti dei vari autori G. Verdi, G. Puccini, W.A. Mozart, P. Mascagni , G. Bizet, J. Massenet, R. Leoncavallo, F.P. Tosti, E. De Curtis interpretate dal duo Soprano-Tenore. Ingresso libero fino a esaurimento posti.