Ed è finalmente arrivato il weekend clou per il Carnevale, in tutta Italia!
Ecco alcune segnalazioni di eventi da non perdere, tra i tanti:
- le storiche sfide a colpi di arance a Ivrea, in provincia di Torino (23 febbraio e giorni seguenti)
- gli uomini alberi a Satriano di Lucania, in Basilicata (22 e 23 febbraio)
- il bellissimo Carnevale di Sauris, in provincia di Udine (22 febbraio)
- la quinta sfilata dei magnifici carri di Viareggio (23 febbraio)
- l'ultima delle grandi sfilate a Fano, nelle Marche (23 febbraio)
- la giornata dedicata ai Signori a Sappada, in Friuli Venezia Giulia (23 febbraio)
- la paniccia e la canzone di Carnevale di Fobello, in Piemonte (23 febbraio)
- le tradizioni di Rocchetta al Volturno, in provincia di Isernia (23 febbraio)
- la terza sfilata a Cento, in provincia di Ferrara (23 febbraio)
- il Carnevale di Montemarano, in provincia di Avellino (23 febbraio)
- il clou del Carnevale a Venezia
- I Carnevali più belli d'Italia, con tutte le date 2019
- Viareggio: tutte le date e il programma 2019
- Idea weekend: a Venezia per il Carnevale!
- Carnevale in Sardegna, tra folclore e tradizione
- Un Carnevale speciale nei borghi Bandiera arancione
- Carnevale 2019 in camper, ecco dove andare
- In treno al Carnevale di Basilea, in Svizzera
2. A ROMA PER LA SICUREZZA STRADALE E LE VISITE TOURING
Info: Rispettiamocinstrada, sito dedicato; visite Touring, pagina nella nostra sezione eventi.
È il Forte di Bard, fino al 2 giugno 2020, a presentare l’anteprima italiana della 55esima edizione del Wildlife Photographer of the Year, il più importante riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di Londra. La spettacolare roccaforte all’ingresso della Valle d’Aosta ospita per l'undicesimo anno consecutivo la prima tappa del tour italiano della mostra che ogni anno premia gli scatti più belli del mondo animale e vegetale.
Info: nostro articolo dedicato. Biglietto ridotto per i soci Tci.
© Yongqing Bao - Wildlife Photographer of the Year
4. IN CAMPANIA PER LA BICICLETTA
Info: Città della Scienza, sito dedicato.
5. A FIRENZE PER LA CITTA' DEL FUTURO
Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, in occasione dei 30 anni dal lancio del telescopio spaziale Hubble realizzato dalla NASA, dal 22 febbraio con il visore PlayStation®VR si potrà prendere parte in prima persona alle sue missioni più importanti con la realtà virtuale. E per chi non le avesse ancora visitate, ricordiamo che da dicembre sono aperte le nuove Gallerie di Leonardo!
A Palazzo Reale, dal 7 febbraio è invece di scena Georges de la Tour: si tratta della prima mostra in Italia dedicata all'artista francese che, attraverso mirati confronti con i capolavori di altri grandi del suo tempo (Gerrit van Honthorst, Paulus Bor, Trophime Bigot, Frans Hals e altri), vuole portare una nuova riflessione sulla pittura di genere e sulle "sperimentazioni luministiche".
Info: MNST, sito dedicato; mostre da non perdere a febbraio a Milano, nostro articolo dedicato. A Palazzo Reale biglietto ridotto per i soci Tci.
A chi preferisce trascorrere una giornata respirando una boccata d'aria buona segnaliamo le tante "ciaspolate" organizzate nei parchi di tutta Italia per godere dei meravigliosi paesaggi invernali. Anche per le famiglie. Solo per fare qualche esempio:
- 22 e 23 febbraio, "Battesimo delle ciaspole" e altri eventi nel parco nazionale del Gran Paradiso, Rhemes Notre Dame/Cogne, Valle d'Aosta:
- 22 e 23 febbraio, "Ciaspola con gusto" e altri eventi nel parco nazionale del Gran Paradiso; Ceresole Reale, Piemonte;
- 22 febbraio, "Tracce sulla neve" e altri eventi nel parco nazionale dello Stelvio; Santa Caterina Valfurva; Lombardia;
- 23 febbraio, "Il carnevale della natura", nel parco regionale delle Prealpi Giulie; Moggio Udinese, Friuli Venezia Giulia;
- 23 febbraio, "Ciaspole sotto le stelle" e altri eventi, parco regionale Corno alle Scale; Lizzano in Belvedere, Emilia Romagna;
- 22 e 23 febbraio, varie ciaspolate e trek, parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise; Pescasseroli/Campotosto, Abruzzo.
Info: pagina dedicata sul sito di parks.it.
8. A TORINO PER IL CINEMA
Info: sito dedicato.
9. IN UMBRIA PER I BORGHI
Se avete voglia di fare un weekend lontano dalle folle, pensate all'Umbria. In una piccola area di bei paesaggi e grandi sapori, si collocano numerosi borghi medievali ricchi di monumenti straordinari, molti dei quali certificati dal Touring con la Bandiera arancione: Bevagna, Montefalco, Spello, Trevi. A Montefalco non mancate di ammirare Benozzo Gozzoli nel complesso di San Francesco!
Nel sud, invece, consigliamo di andare a Norcia. Da venerdì 21 febbraio la città di san Benedetto ospiterà la 57esima edizione di Nero Norcia, la mostra mercato nazionale del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici. Circa cento stand coloreranno e animeranno il borgo della Valnerina già dalla mattina; sabato 22 febbraio inizieranno anche i momenti di riflessione e analisi. Il giorno successivo, domenica 23 febbraio, il Consorzio salumifici di Norcia presenterà e lancerà il nuovo marchio ‘Norcia Reale’ ideato per tutelare i mastri norcini del territorio e le loro produzioni di qualità. L’appuntamento è alle 11 sempre in piazza San Benedetto.
Info: Trevi, sito dedicato; Montefalco, sito dedicato, biglietto ridotto per i soci Tci; sito di Bandiere arancioni con tutte le schede dei borghi. Norcia, sito dedicato.
10. IN TUTTA ITALIA PER LA GIORNATA DELLE GUIDE
11. IN SICILIA E IN ABRUZZO PER IL CIOCCOLATO
Dal 20 al 23 febbraio il centro storico di Ragusa è in festa per il Ragusa Choco Festival: stand aperti a Piazza San Giovanni e tante attività per grandi e piccoli. Appuntamento anche a Vasto, in Abruzzo, da sabato 21 a domenica 23 febbraio, in piazza Rossetti, dove si terrà la terza edizione del Festival del Cioccolato, organizzato da Casartigiani Abruzzo. Nel corso del Festival saranno molte le iniziative per grandi e piccoli: musica, danza popolare, animazione per i bambini, artisti di strada e la fabbrica del cioccolato.