1. IN PIEMONTE PER I DRAGHI E IL LIBRETTISTA
Il Festival Giacosa torna per la sua seconda edizione nel Comune di Colleretto Giacosa (Torino): si rinnova così l'appuntamento annuale dedicato all'illustre drammaturgo e librettista Giuseppe Giacosa. La manifestazione si svolgerà da venerdì 4 a domenica 6 settembre in luoghi all'aperto, garantendo il pieno rispetto delle normative anti-Covid.
I momenti previsti durante le tre giornate permetteranno agli spettatori di avvicinarsi al mondo artistico di Giuseppe Giacosa e degli illustri uomini e donne con cui ha collaborato e che sono stati sua fonte di ispirazione.
Gli artisti che parteciperanno al Festival Giacosa, provenienti da mondi culturali differenti e accomunati da studi classici, mostreranno la loro personale vicinanza al mondo del Giacosa, interpretandolo con sensibilità, estro e originalità. Si va dall'inedita produzione “Senhora Borboleta: L’esotismo carioca immaginario di Puccini” (venerdì 4), al laboratorio-concerto per bambini e ragazzi realizzato dal Centro culturale e musicale Notabene (sabato 5), all'intreccio tra musica e versi recitati “Un incontro insolito: il Quartetto d’Archi e l’Opera” (domenica 6). Domenica 6 saranno dedicati al Poeta anche momenti celebrativi e rievocativi, accompagnati dalla Banda Musicale di Colleretto e Parella: dalla sua tomba, al monumento commemorativo, fino al giardino di Casa Giacosa.
Info: pagina Facebook dedicata.
2. IN LOMBARDIA PER IL FESTIVAL DEL PAESAGGIO
Il più grande festival dedicato al green e al paesaggio in Italia, dal 5 al 20 settembre a Bergamo, presenta per la decima edizione un calendario di appuntamenti gratuiti, online e in presenza, dedicati all'ambito educational aperti a esperti, professionisti, studenti e appassionati: International Meeting of the Landscape and Garden online, Alpine Seminar, Univesité d'été.
IL 5 settembre presso la Bibliosteria di Cà Berizzi, a Corna Imagna (BG), previsto un incontro dal titolo Resistere, riorganizzare, ripartire: la montagna di fronte alle crisi di ieri e di oggi, tra limiti e opportunità con Annibale Salsa (antropologo), Giampiero Valoti (studioso di storia locale), Marco Cimmino (storico) Luciano Bolzoni (architetto) e Antonio Carminati (direttore del Centro Studi Valle Imagna). Evento gratuito, fruibile online tramite zoom, 10 posti in presenza disponibili. Pre-iscrizione obbligatoria.
Info e prenotazioni sul sito dedicato.
Il filo conduttore di questa edizione è il sogno, una parola dai molteplici significati, letterali o metaforici, che può essere declinata e interpretata in modo diverso dai relatori in ambito umanistico, scientifico, artistico, che rispecchia la natura multidisciplinare del festival e che si presta a generare riflessioni sul mondo contemporaneo. Moltissimi gli ospiti noti; apre il festival l’immunologo Alberto Mantovani, il ricercatore italiano più citato nella letteratura scientifica internazionale, con la lectio magistralis “Immunità, dal cancro a Covid-19: sogni e sfide”.
4. IN VENETO PER IL TEATRO DI STRADA
In programma sabato 5 e domenica 6 settembre la 25 edizione del festival internazionale del Teatro in strada “La Luna nel pozzo” a Caorle (Venezia); previsti performance e spettacoli di clownerie, mimo, spettacoli di fuoco, marionette, teatro ottico e di figura, acrobatica, commedia dell’arte, equilibrismo...
Tutte le info sulla pagina dedicata.
6. IN TOSCANA PER IL WORKSHOP FOTO-CICLISTICO
Possibilità di prenotare il soggiorno e noleggiare la bici in loco; workshop a numero chiuso per garantire i massimi standard di sicurezza e qualità.
Info: terredicasolebikehub.it; info@terredicasolebikehub.it
7. IN UMBRIA PER IL FESTIVAL
La XXXIV edizione di Todi Festival, uno dei principali appuntamenti culturali in Umbria, si svolgerà a Todi dal 3 al 6 settembre. Confermata, per il quinto anno consecutivo, la direzione artistica di Eugenio Guarducci, con un Festival che ha sempre rivendicato dinamismo, novità e freschezza e che conferma e rafforza il suo indirizzo verso opere inedite, debutti nazionali ed esclusive regionali con la contaminazione tra generi quali teatro, musica, letteratura e arte contemporanea. Proponendo, tra gli altri, spettacoli e incontri concepiti appositamente per determinati contenitori culturali cittadini.
Tra gli appuntamenti, domenica 6 settembre al Teatro Comunale il debutto nazionale de L’amore indagato, reading teatrale in Omaggio a Raffaele Lacapria, con Ida Di Benedetto e Marta Bifano, accompagnate dalla regia di Pierpaolo Sepe; e nella splendida cornice di Piazza del Popolo, Max Gazzè e il suo #ScendoinPalco Tour, che scende in palco in un momento molto delicato per il settore dei live e lo fa accompagnato dalla sua band storica.
Info: sito dedicato.
8. NELLE MARCHE PER LA MUSICA
Info sulla nostra notizia dedicata.
Info: sito dedicato.
10. IN PUGLIA PER LE GRAVINE
Panorami da cartolina tra vegetazione rigogliosa, grotte secolari, ulivi e cripte. Per milioni di anni la tenera roccia calcarea è stata erosa dalle acque che hanno creato spettacolari solchi nella roccia, modellati dagli uomini nel corso dei secoli per farne rifugi e chiese. Parliamo delle Gravine di Grottaglie (TA), nota Città delle Ceramiche che sorge appunto su un territorio carsico. Il nome stesso della città significa altre grotte e a pochi chilometri dal centro storico è possibile ammirarle. Testimonianza di una civiltà rupestre che ha espresso peculiarità artistiche giunte fino a noi grazie agli affreschi delle chiese.
Info: tel. 099.5623866; infopoint@comune.grottaglie.ta.it.
11. IN SARDEGNA PER I LIBRI
Bookolica, il festival dei lettori creativi, ritorna anche quest’anno in Sardegna, nella cornice di Tempio Pausania, con ricco calendario di letture, performance, musica, proiezioni e laboratori per rileggere sotto nuova luce le più recenti proposte editoriali. Dal 3 al 6 settembre il Festival, alla sua terza edizione, torna ad essere l’occasione per un fertile confronto tra saperi e uno spazio in cui affrontare, attraverso il medium della letteratura, temi che riguardano l’attualità.
Bookolica per il 2020 mette al centro il ruolo della lettura come elemento essenziale nel percorso di crescita culturale delle persone e fondamentale per rafforzare l’idea del libro come bene comune. Il festival fa dialogare i diversi linguaggi dell’arte, della letteratura e della cultura con la tradizione, il contesto ambientale e l’innovazione, creando un ambiente interattivo di condivisione, confronto e dibattito. Ricordiamo che Tempio Pausania è un borgo certificato dal Touring con la Bandiera arancione.
Info: sito dedicato; scheda del borgo sul sito Bandiere arancioni.