Dopo due edizioni a Padova Detour, festival del cinema di viaggio, sbarca a Milano. Organizzata dalla rivista Touring, il nostro modo di viaggiare, da Detour festival e dal cinema Beltrade la due giorni milanese presenta due pellicole proiettate a Padova lo scorso anno e altri film dedicati al tema del viaggio. Tutto si tiene nella sala del Beltrade, combattivo cinema che una volta si sarebbe detto di periferia che da oltre un anno ha arricchito il panorama milanese con proiezioni di documentari, film d'essai ed appuntamenti per riscoprire il piacere di gustare sul grande schermo pellicole che altrimenti difficilmente si riuscirebbero a vedere.

Da non perdere l'anteprima dell'anteprima, giovedì sera. Alle 21.30 verrà infatti proiettato in anteprima nazionale Chi è Dayani Cristal?: un film prodotto e interpretato dall'attore messicano Gabriel Garcia Bernal, protagonista dei I diari della motocicletta e di No. I giorni dell'arcobaleno. Si tratta di un documentario presentato allo scorso festival di Roma che segue le tracce di un emigrante messicano morto mentre inseguiva il suo sogno americano.

Un bell'aperitivo in esclusiva che introduce alla giornata di venerdì, cuore dell'anteprima Detour. Alle 15.30 al Beltrade di via Oxilia si inizia con La gabbia dorata, premiato a Cannes 2013 ed evento speciale al Detour 2013. A seguire (intorno alle 17.20), primo episodio (dura 20 minuti) del film documentario Murgia di Cosimo Terlizzi che presenta ricchezze e contraddizioni della Murgia attraverso tre episodi densi di ironia e poesia. Alle 18 è la volta di El Impenetrable, di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini. Un documentario sotto forma di road movie che denuncia il far west di violenze perpetrate dall'uomo sulla foresta del Chaco in Paraguay.

In prima serata, alle 20.15 presentazione di Detour con il direttore Marco Segato che dialogherà con il direttore di Touring, Silvestro Serra. A seguire proiezione di Libri e nuvole di Pier Paolo Giarolo, film vincitore del Premio del pubblico 2013 che racconta l’esperienza delle biblioteche rurali in Perú. Vincitore del Festival Visions du réel (Nyon, Svizzera) e della Genziana d’argento al 61° Trento Film Festival, questo piccolo documentario è composto da parti d’animazione e parti di ripresa.

La giornata si conclude con Viramundo, viaggio musicale di Gilberto Gil, tra i più importanti musicisti brasiliani contemporanei. Il film di Pierre-Yves Borgeaud narra di una tournée divenuta occasione di incontro e scambio tra le persone, oltre che il racconto della parabola creativa di un uomo che ha influenzato la musica popolare brasiliana. E poi? E poi appuntamento a Padova, dal 16 al 19 per Detour.

Info Detour a Milano, 2 e 3 ottobre

Cinema Beltrade, via Oxilia 10 (MM1 Pasteur, tram 1 fermata Morbegno).
Per film e orari: www.cinemabeltrade.net; tel 02.2682059
Ingresso: intero € 6,50; ridotto soci Tci €5,00 Prenotazioni: prenota@cinemabeltrade.net; la prenotazione è gratuita, il biglietto va ritirato entro 15 minuti dall'inizio
Festival Detour: www.detourfilmfestival.com

Qui le schede (tratte da Mymovies) per saperne di più sui vari film proiettati durante Detour/Milano

Chi è Dayani Cristal?
La Gabbia dorata
Murgia
El Impenetrable
Libri e Nuvole
Viramundo