Spesso immaginiamo i Paesi nordici come poco fantasiosi. E invece a volte ci regalano progetti assolutamente sorprendenti, che hanno dell’incredibile. Come Copenhill, la nuova “collina di Copenaghen”, una pista da sci (ma anche parete di arrampicata) realizzata sopra un impianto di termovalorizzazione. In altre parole, a Copenaghen si può sciare sopra un impianto di smaltimento rifiuti.
Questa montagna nel cuore della città, alta 85m è stata ideata dall’architetto danese Bjarke Ingels. Inaugurata nell’ottobre 2019, la pista da sci Copenhill è lunga 450 metri, ha una pendenza del 45% ed è servita da 4 impianti di risalita. Sulla pista si trovano un parco di sci acrobatico, un tracciato per lo slalom cronometrato e uno spazio dedicato ai bambini. Vi è anche una parete d’arrampicata artificiale, la più alta del Nord Europa, progettata in modo da riprodurre una vera facciata di montagna con diversi percorsi di arrampicata, classificati in base alla difficoltà.
Da non perdere in cima a Copenhill un ristorante danese e ai piedi della pista un centro sciistico inclusivo di bar e noleggio sci.
Altrettanto originale e curiosa è Copenhot, che propone installazioni spa all’aperto in un contesto urbano. Una sauna panoramica affacciata sul mare, o una jacuzzi galleggiante sono alcune delle sorprendenti proposte del New Nordic Wellness.
FESTIVAL, LUCI E SUONI SCALDANO L'INVERNO DANESE
Soprattutto, Copenaghen propone numerose iniziative che rendono la città più viva, più luminosa e più calda anche in questi mesi invernali.
Dal primo al 23 febbraio, il Copenhagen Light Festival celebra la light art e il design, offrendo suggestive esperienze di lighting in spazi urbani e luoghi non convenzionali della città. Un modo perfetto per “colorare” uno dei mesi più bui dell’anno.
Nello stesso periodo, a Tivoli, il parco di divertimenti nel cuore di Copenaghen l’atmosfera è quella del paese delle meraviglie invernali, con una pista di pattinaggio sul ghiaccio, le classiche giostre e un igloo con giochi e attrazioni al suo interno. Il tutto illuminato a festa.
E ancora, ogni anno a Copenaghen il Winter Jazz (6-29 febbraio) è l’appuntamento imperdibile per gli amanti del genere. Il festival è l'occasione ideale per incontrare star internazionali in tour e conoscere le realtà emergenti del panorama musicale scandinavo.