Va da se: una volta nella vita, ogni italiano dovrebbe visitare gli Uffizi e ripassare dal vivo i manuali di storia dell'arte. Ma come accedere al museo e prenotare i biglietti? E soprattutto, come evitare di passare più tempo al di fuori del museo (facendo la coda) che all'interno? Vi diamo qualche consiglio prezioso.
Il sito ufficiale della Galleria degli Uffizi è www.uffizi.it. Tutti gli altri sono imitazioni (talvolta anche più ricche di contenuto del modello!). Dal sito ufficiale si accede a un altro sito, l'unico ufficiale, dove si possono prenotare i biglietti e quindi la visita. Una volta arrivati su questo sito, la trafila è semplice ma abbastanza lunga: si sceglie tra le varie opzioni il museo degli Uffizi, si va alla pagina dei biglietti, si scelgono il giorno e l'ora della visita (scaglioni di 15 minuti), ci si registra al sito e si prenota con carta di credito, aggiungendo al prezzo del biglietto i diritti di prevendita e ritirando poi i biglietti direttamente al museo facendo la fila all'apposita cassa.
Se non si ha a disposizione molto tempo per districarsi sul sito ufficiale, tra i tanti servizi proposti noi consigliamo quello di Musement, partner del Touring Club Italiano, che propone l'acquisto di un biglietto salta fila per gli Uffizi. Il biglietto è acquistabile con pochi e veloci passaggi sul sito indicato: la procedura è più snella e permette di scaricare il biglietto acquistato anche sul proprio smartphone, da mostrare poi alla cassa 3 del museo. Importante: tutti i visitatori di questo sito, cliccando sul link di Musement, usufruiscono di un ulteriore 5% di sconto inserendo il codice sconto TOURINGCLUB5 al momento della prenotazione.
Sul sito di Musement, tra l'altro, è possibile abbinare il biglietto di accesso agli Uffizi con una visita guidata di varia durata: sulla pagina dedicata sono molte le possibilità sia per chi ha poco tempo sia per chi può dedicare più ore alla visita. Per esempio, un tour con guida di 2 ore e 15 minuti costa 40 euro, comprensivo di biglietto d'entrata; si può poi rimanere nel Museo per quanto tempo si vuole. Anche in questo caso 5% di sconto per chi prenota da questo sito con il codice TOURINGCLUB5.
Le tariffe sono cambiate nel 2018: l'ha annunciato a fine luglio 2017 il direttore della Galleria degli Uffizi, Eike Schmidt, nel più ampio quadro di contenimento del flusso turistico a Firenze e della conservazione dei beni artistici ospitati dal Museo. A partire dal 1° marzo 2018, l'ingresso agli Uffizi costa 20 euro da marzo a ottobre ("alta stagione") e 12 euro da novembre a febbraio ("bassa stagione"); non c'è più la maggiorazione di prezzo nel caso di mostre temporanee ospitate dal museo. Rimangono invariati il costo della prenotazione (4 euro) e le categorie, istituite per legge, che beneficiano dell'ingresso ridotto o gratuito. Previsti anche biglietti cumulativi con il Giardino di Boboli e Palazzo Pitti e biglietti annuali a prezzi scontati.