Vacanza in montagna non vuol dire dipendenza 24 ore su 24 dall’automobile. Sebbene in alcuni contesti potrebbe essere così, l’Alto Adige offre una soluzione efficace e alternativa grazie a un modello vincente di mobilità integrata, la quale consente a chi desidera trascorrere qualche giorno di svago e relax sulle Dolomiti di spostarsi in tutta libertà senza dover ricorrere a un mezzo privato.

Grazie a un’attenta progettazione della rete di trasporto pubblico, i viaggiatori possono raggiungere qualsiasi località semplicemente sfruttando le coincidenze tra autobustreni e persino funivie. Per rendere ancora più semplici gli spostamenti e favorire l’uso dei mezzi pubblici al posto di quelli privati, le regioni hanno inoltre pensato a titoli di viaggio dedicati, tra cui rientra l’Alto Adige Guest Pass. Spesso inclusa nel costo del soggiorno, viene rilasciata ai turisti da hotel delle Dolomiti e strutture convenzionate, e consente loro di utilizzare liberamente tutti i mezzi pubblici.

Itinerari panoramici: ammirare il paesaggio senza lo stress della guida

Guidare l’auto, soprattutto in montagna, richiede concentrazione e può risultare stancante. Chi si trova alla guida di un veicolo non può certo perdere tempo ad ammirare il paesaggio, ma deve accontentarsi di tenere gli occhi fissi sulla strada e limitare i momenti di svago e relax alle soste e al momento in cui arriva a destinazione.

Gli itinerari car-free evitano tutto questo, permettendo di godere appieno della bellezza della montagna, senza lo stress della guida. Seduti su un treno o su un altro mezzo di trasporto pubblico, i turisti possono rilassarsi e godersi il viaggio senza pensieri, ammirando il paesaggio che scorre fuori dal finestrino.

Per quanto riguarda le Dolomiti, uno degli itinerari panoramici irrinunciabili è senza dubbio quello della ferrovia della Val Pusteria, reso perfetto proprio dalla mobilità integrata citata sopra. Linea servita da treni moderni, silenziosi e decisamente comodi, collega Fortezza a San Candido, percorrendo tutta la val Pusteria e offrendo alla vista paesaggi diversificati e sorprendenti, tra fiumi, boschi, prati, borghi pittoreschi. Lungo la tratta, non mancano collegamenti con autobus locali, impianti di risalita e piste ciclabili, tutti perfetti per intervallare l’itinerario panoramico con visite ad altre località della zona e attività di vario genere.

Il consiglio pratico

Per godere al massimo dei vantaggi del car-free offerti dalle Dolomiti, nonché per sfruttare al massimo la Guest Card, è necessario pianificare con attenzione il proprio soggiorno. In particolare, risulta utile scegliere con grande attenzione la struttura presso la quale pernottare. Il consiglio è quello di optare per un hotel sulle Dolomiti situato nei pressi degli snodi ferroviari e delle principali stazioni dei bus. In questo modo, si potrà davvero lasciare l’automobile ferma nel parcheggio e godersi pienamente la vacanza.

Vacanza a basso impatto: benefici per l’ambiente e non solo

Una vacanza in montagna senza auto ha un doppio vantaggio: riduce l’impatto del proprio divertimento sull’ambiente e massimizza il benessere individuale. 

Ritmi lenti, paesaggi d’incanto, aria salubre, abbinati alla riduzione dello stress legato alla guida sui passi alpini e alla riduzione del rumore aumentano il relax e permettono di ricaricare al meglio le energie prima di lanciarsi di nuovo nella frenesia della vita quotidiana.