Natale con i tuoi, addio. Secondo uno studio di GoEuro, motore di ricerca per aerei treni e autobus in Europa,  sulle abitudini di viaggio durante le feste, molti italiani si sposteranno durante le imminenti vacanze di Natale, ma solo uno su tre lo farà per raggiungere la famiglia.
Quest’anno gli italiani sembrano più interessati a godersi le vacanze per scoprire posti nuovi (il 22% dei rispondenti) o per divertirsi sulla neve (il 19%).
La fuga sembra poi essere una delle motivazioni chiave: c’è chi scappa dalle feste (9%), chi dal freddo (6%) e chi proprio dalla famiglia (2%)! Probabilmente fra queste ultime motivazioni va cercato quel 20% che dichiara che partirà da solo, e ciao a tutti.
GoEuro ha anche analizzato le prenotazioni effettuate in Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna durante le scorse vacanze invernali (dal 12 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017).
Anzitutto appare evidente la propensione a restare nel Paese di origine, anche perché la durata media dei viaggi oscilla fra i 3 e i 5 giorni, con i francesi che si spostano più a lungo e noi italiani fanalino di coda.

I voli più gettonati sono quelli per Barcellona, Madrid, Roma, Parigi, Londra, Bruxelles, Amsterdam, Berlino, Vienna, Praga e Budapest, seguiti da Lisbona, Valencia, Zurigo, Venezia, Napoli, Edimburgo, Varsavia, Cracovia, con le città preferite che si confermano sia per Natale sia per Capodanno.