Il 31 ottobre si festeggia Halloween: il capodanno celtico è diventato ormai una tradizione popolare, complice anche  la sua diffusione in America. E i parchi di divertimento italiani fanno a gara nel metter in scena gli eventi più spaventosamente divertenti non solo nel lungi ponte che va da sabato 29 ottobre a martedì 1° novembre , ma per tutto il mese di ottobre.
A Gardaland (Castelnuovo del Garda, Verona), che celebra i 20 anni di Gardaland Magic Halloween, streghe e vampiri accoglieranno gli ospiti dal 7 ottobre tutti i venerdì, sabato e domenica del mese, dal 28 ottobre al 1° novembre e poi dal 4 al 6 novembre. Il venerdì il parco sarà aperto dalle 17 alle 22, i sabato dalle 10 alle 22 e le domeniche dalle 10 alle 19.
Il 31 ottobre invece apertura speciale fino a mezzanotte. 
Non mancheranno cibi e bevande a tema Halloween, con biscotti mostruosi, mele stregate e pozioni servite in bicchieri a forma di zucca. 
A Mirabilandia (Savio di Ravenna, in Romagna) Halloween è iniziato il 1° ottobre con nuovi spettacoli a tema e attrazioni mirate per grandi e piccini. Ai più piccoli sono dedicati il Labrivinto Stregato e il Ponte dei Ricordi.
Fra gli spettacoli a tema, la storia di Frankenstein e lo show di Jack il clown, il pagliaccio malefico.
Ben cinque i "tunnel dell’orrore" riservati agli adulti, con la novità del 2022 dedicata alla serie tv The Walking Dead.
Tutti i sabati  apertura prolungata fino alle 22, mentre il 30 e il 31 ottobre ci sarà l’Halloween Horror Festival. Dalle 19 saranno aperte le due nuove horror zone: Zero Signal e Dead End. Due appuntamenti imperdibili per gli amanti del terrore che si ritroveranno faccia a faccia con mostri in carne e ossa…
Halloween e la stagione 2022 a Mirabilandia terminano il 6 novembre.
Alle porte di Roma, MagicLand inizia a festeggiare Halloween l’8 ottobre, con scheletri, vampiri, fantasmi e zombie che si alterneranno in sfilate da brivido. E ci saranno anche una mostruosa band musicale, un’ambulanza con a bordo pazienti fuggiti da un ospedale psichiatrico e un carro funebre accompagnato dalla morte in persona.
Quattro i percorsi dell’orrore, dalla casa infestata alla maledizione della mummia.
Sabato 29, domenica 30 e lunedì 31 ottobre il parco è aperto fino alle 2 di notte, con dj set di musica elettronica (il 30) e ommerciale il 31. E ancora, burlesque e show di fuoco e luci.
Anche i parchi della riviera romagnola festeggiano Halloween dal 29 ottobre al 1° novembre: a Rimini, Italia in Miniatura ha allestito sirene giganti nei mari e creature gigantesche sulla terra, con numerosi spettaoli per i più piccini e la presenza di streghe truccabimbi.  
All'Oltremare Family Experience Park di Riccione, la Piazza dei Delfini si trasforma nel Porto Fantasma, centro di tutti gli spettacoli a tema; e anche qui truccabimbi a disposizione dei piccoli ospiti, dolcetti e caldarroste. 
Percorsi a tema Halloween con speciali allestimenti dentro e fuori dalle vasche anche all'Acquario di Cattolica. Da segnalare in particolare la mostra Abissi, terra aliena, una visita virtuale alle profondità del mare alla scoperta di creature bizzarre e leggendarie.