In nessun Paese al mondo il turismo enogastronomico è forte e diffuso come in Italia: 2,5 miliardi di euro di volume d'affari, oltre 4.000 ristoranti, 140 strade del Vino e dei Sapori che interessano 1.300 Comuni. L'attenzione alla buona tavola è una delle motivazioni che da sempre traina anche il settore degli agriturismo, cresciuto del 223% negli ultimi dieci anni (fonte: TurisMonitor Centro Studi Tci). È senza dubbio uno dei pochi settori del turismo in pieno boom. Così come è in crescita, nel nostro Paese, il settore crocieristico: con 1,7 milioni, siamo il primo Paese europeo per passeggeri imbarcati.
Con questi dati, era prevedibile che prima o poi qualcuno fondesse i due settori, e iniziasse a proporre crociere dedicate all'enogastronomia. È salpata da Roma il 2 maggio e ha fatto tappa a Sorrento, Capri e in Sicilia la Chococruise, espressamente ideate per i golosi. A bordo, uno chef – l'americana Fran Bigelow, autentica autorità in materia – organizzava degustazioni mirate, serate dedicate alla preparazione di dolci e cioccolatini e rivelava alcuni piccoli segreti del mestiere.
Non si tratta di una ghiottoneria isolata: salpa il 4 luglio da Copenaghen la Crociera del Buon Ricordo, legata agli omonimi ristoranti. Nell'arco di una settimana la Msc Poesia solcherà le acque del mar Baltico e farà tappa a Stoccolma, Tallin, San Pietroburgo, Kiel. Per tutti i partecipanti, la possibilità di "toccare con mano" sei diversi Ristoranti del Buon ricordo, a cominciare da quello della nave, L'obelisco, che presenteranno le loro note specialità, una per sera: a chi le gusterà sarà dato in omaggio - come consuetudine - il relativo piatto.
I ristoranti selezionati sono la trattoria Al giardinetto di Cormons (Ud), il ristorante Olona da Venanzio dal 1922 di Induno Olona (Va), la Locanda Il Burchiello di Mira (Ve), il ristorante delle Antiche contrade di Cuneo, prestigiosa new entry 2010 e una chicca, il lussemburghese Ristorante dal Notaro. Coordinati dallo chef Paolo Teverini e da Paolo Zoppolatti – storico campione della trasmissione televisiva La prova del Cuoco – a bordo si terranno inoltre corsi di cucina, degustazioni di vini e altre iniziative sempre in tema enogastronomico. Per informazioni e prenotazioni, Unione Ristoranti del Buon Ricordo.
Anche i Viaggi del Club organizzati dal Tci, nella sezione Extra, a fine estate propongono una Crociera gourmet stavolta fluviale, in terra di Francia, lungo i fiumi Rodano e Saona, dal 2 al 9 ottobre. Le tappe principali sono Lione, Arles, Avignone, l'abbazia di Cluny, ma anche in questo caso è protagonista la cucina, anzi, l'alta cucina: oltre a degustazioni guidate di vini di Borgogna e Beaujolais a bordo, infatti, una delle tappe sarà Collonges, dove lo chef Paul Bocuse, uno dei padri della novelle cuisine, ha il suo ristorante, l'Auberge du Pont de Collonges e tutti i crocieristi troveranno un tavolo prenotato per loro. C'è davvero di che farsi venire l'acquolina in bocca...