Nato a Verona con riferimento a grandi figure legate alla città, Dante, Catullo, Shakespeare, il Festival propone appuntamenti sulla bellezza come espressione del pensiero e dell’opera di grandi artisti in contesti storici di particolare suggestione; la scorsa edizione, con per la prima volta appuntamenti di riflessione culturale all’Arena di Verona, è stato il festival italiano con il maggior numero di presenze, oltre 30.000. Negli anni si è esteso in luoghi simbolo anche a livello internazionale della tradizione culturale italiana, con l’idea di proporre appuntamenti di ‘arte nell’arte’ e di creare un network tra i principali contesti nazionali per eventi culturali, sviluppando il fil rouge che lega in Italia la Bellezza ai Maestri dello Spirito a partire dal patrimonio Unesco del Veneto.
IL FESTIVAL A VERONA
Tra i siti più suggestivi del centro storico di Verona, Patrimonio Mondiale UNESCO, il Teatro Romano è il luogo simbolo del Festival della Bellezza. Qui Toni Servillo ha inaugurato l’ottava edizione della manifestazione, presentando in anteprima il suo nuovo lavoro “Monsieur Baudelaire, quando finirà la notte?”, una profonda riflessione sul grande poeta francese basata su un testo di Giuseppe Montesano. Tra il compassato distacco dell’ironia e una snobbistica rinuncia al compiacimento, l’attore ha rievocato le immagini enigmatiche di Baudelaire, il “primo visionario”, restituendo al numeroso pubblico un ritratto disincantato del poète maudit. Ecco due video realizzati per Touring dal Festival della Bellezza: protagonisti il Teatro Romano (con dichiarazioni del sindaco Federico Sboarina e dell'assessore Francesca Briani) e Toni Servillo, con una clip tratta dallo spettacolo.
IL FESTIVAL AL VITTORIALE
Altro luogo emblematico del Festival, il Vittoriale, il complesso di edifici e giardini eretto tra il 1921 e il 1938 a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del lago di Garda. Voluto da Gabriele d'Annunzio per rappresentare la memoria della "vita inimitabile" del poeta-soldato e delle imprese dei soldati italiani durante la prima guerra mondiale, è oggi anche sede di spettacoli grazie al suo anfiteatro, dove nell'ambito del festival stati proposti appuntamenti sulla più influente espressione poetica della contemporaneità, la canzone d’autore: Alice ha cantato capolavori di Battiato (3 agosto); Gino Paoli, con Danilo Rea, ha ripercorso il grande repertorio che ha inaugurato la stagione dei cantautori (4 agosto); Mogol, col pianista Gioni Barbera, ha portato in scena, attraverso canzoni dal vivo e racconti, i suoi versi evergreen che hanno segnato il nostro immaginario (4 agosto); Morgan al pianoforte ha connesso in una lezione musicale inedita Dante, D’Annunzio, la poesia e i cantautori (5 agosto).
Ecco un terzo video realizzato per Touring dal Festival della Bellezza: protagonista appunto il Vittoriale, con il racconto di Giordano Bruno Guerri, presidente e direttore generale della Fondazione Vittoriale degli Italiani, che spiega le ultime novità del grande complesso, compresa la conclusione dei lavori dell'anfiteatro tanto voluto ma mai terminato da D'Annunzio.
Il Festival tra settembre e ottobre ha proposto incontri con 4 personaggi centrali della Divina Commedia in luoghi emblematici: Igor Sibaldi ha evocato la figura di San Francesco all’Isola del Garda, dove il Santo ha soggiornato di ritorno dall’Oriente, e quella di Beatrice a Firenze al Giardino Torrigiani; al Teatro Bibiena di Mantova Massimo Cacciari ha tenuto una lectio su Dante e Virgilio, a Padova al Palazzo della Ragione Melania Mazzucco ha raccontato Dante e Giotto. A Firenze, al Giardino Torrigiani, il 5 ottobre Dacia Maraini ha discusso su “Dante, la poesia, la lingua, le donne, l’amor cortese”, a seguire ancora Igor Sibaldi; a Vicenza, al Teatro Olimpico, il 4 novembre Mogol ha interpretato l’evoluzione della canzone a partire dai versi danteschi, attraverso la svolta di Bob Dylan e il racconto delle proprie opere. In un territorio dantesco veronese, la Valpolicella, a Villa Mosconi Bertani sono stati ospiti anche Frida Bollani Magoni e Stefano Massini.
A seguire altri due video realizzati per Touring dal Festival della Bellezza: il primo è stato girato a Isola del Garda (ospite Igor Sibaldi), Villa Mosconi Bertani in Valpolicella (ospiti Stefano Massini / Frida Bollani Magoni) e alle Serre del Giardino Torrigiani a Firenze (ospiti Igor Sibaldi / Dacia Maraini); il secondo al Teatro Olimpico di Vicenza (ospite Mogol), al Teatro Bibiena di Mantova (ospite Massimo Cacciari) e al Palazzo della Ragione di Padova (ospite Melania Gaia Mazzucco).
LA CONCLUSIONE
Il Festival si chiuderà all’Auditorium del Vittoriale il 4 dicembre con un dialogo tra Alessandro Barbero e Giordano Bruno Guerri su Dante e l’Italia, ideale compendio di questo percorso poetico tra luoghi e personaggi simbolo della nostra cultura.
- Il calendario integrale del Festival è sul sito www.festivalbellezza.it. Biglietti sui circuiti Ticketone e Box Office Verona.
- Il “Festival della Bellezza” è promosso dalla Regione del Veneto tra i Grandi Eventi della Regione e dal Comune di Verona nell’ambito dell’Estate Teatrale Veronese, organizzato dall’Associazione Idem con l’ideazione e la direzione artistica di Alcide Marchioro, la programmazione editoriale di Marilisa Capuano, il coordinamento generale di Alessandra Zecchini. Main partner è Cattolica Assicurazioni. Ha il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Verona e la collaborazione di Agsm-Aim. Main sponsor sono Sparkasse, Moak, Newchem, Zanolli, Das-difesa legale; Hospitality partner è il Due Torri Hotel.