italiadecide è un’associazione di ricerca che si definisce “a-partisan”, nata nell’autunno del 2008 con l’obiettivo di promuovere un’analisi condivisa e realistica dei problemi di fondo del Paese, con particolare riguardo alle difficoltà collegate al sistema decisionale.
Nell’ambito delle sue attività, italiadecide elabora annualmente un Rapporto su un tema di interesse generale che viene pubblicato dalle edizioni “Il Mulino” e presentato, alla presenza del Capo dello Stato, presso la Sala della Lupa della Camera dei Deputati. Il Rapporto 2013/2014 avrà per titolo “Crescita del turismo in Italia, problemi e prospettive” e, tra i soggetti invitati a partecipare alla redazione del volume con un proprio intervento, è stato scelto il Centro Studi del Touring, attraverso il suo direttore.
Lunedì 25 marzo si è svolta a Roma, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, la Conferenza di impostazione del Rapporto 2014; hanno partecipato, oltre al Ministro del Turismo Pietro Gnudi, anche rappresentanti del mondo istituzionale e imprenditoriale italiano.