Che l’Olanda sia la terra delle biciclette lo sanno anche i bambini. Ma che in Olanda continuino anno dopo anno a migliorare i loro percorsi ciclabili e ad aprirne sempre di nuovi non è così scontato. Per esempio nei dintorni di Utrecht, città di oltre 300mila abitanti che si trova nel centro dei Paesi Bassi, hanno allestito cinque percorsi circolari che partendo dal centro portano nelle zone rurali dell’est della regione. Cinque percorsi di lunghezza variabile tra i 35 e i 60 chilometri, all’insegna della natura, ma anche della storia. Perché non distante da Utrecht si trova la foresta Austerlitz, dove nel 1804 l’esercito francese eresse il suo accampamento, che si può visitare seguendo l’itinerario Go East, Go Green.
Mentre percorrendo i quaranta chilometri del percorso Go east, go military iniziano pedalando lungo le immense pianure sabbiose delle dune di Soester, si raggiunge il Museo Militare Nazionale che racconta tutto sulla storia militare olandese, nel frattempo i più piccoli possono salire a bordo di un mini-carro armato e guidarlo. Nell’ex base aerea militare nel Parco Soesterberg si possono ancora vedere i rifugi antiaerei, i depositi di munizioni e i bunker. Assai adatto ai bambini è il percorso Go east, have fun che attraversa la foresta Zeisterbos dove si trovano anche un giardino degli insetti e un giardino delle api. Mentre il percorso Go east, drink wine è più adatto agli adulti, visto che il cuore è la visita dei vigneti biologici di Hoog Beek & Royen tra Bunnik, Zeist e Driebergen. L’ultimo, Go east, go to the great outdoors, in una quarantina di chilometri tocca lo storico giardino Bartimeus, con il suo roseto e le serre, e continua attraverso la tenuta Zuylestein, il parco Broekhuizen fino a toccare il castello di Amerongen.
A Utrecht è possibile noleggiare biciclette (anche elettriche) quasi ovunque, basta chiedere all’ufficio del turismo che si trova in piazza del Duomo, ma quasi sempre gli hotel della città mettono a disposizione dei clienti bici a prezzi modici. Mentre le tracce Gps dei percorsi si possono scaricare su routesinutrecht.nl.