Piantare 3 miliardi di alberi entro il 2030. È uno degli obiettivi che L’Unione Europea ha assunto nell’ambito dell’European Green Deal, accordo che contiene le principali misure per fronteggiare il problema dei cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità.
Entro il 2030 si vogliono incrementare le foreste e gli alberi che ricoprono l’UE, aumentando così la resilienza delle foreste e la loro funzione di invertire la perdita di biodiversità, nonché mitigare e aiutare le popolazioni ad adattarsi ai cambiamenti climatici.
In soccorso ai problemi logistici e di programmazione che un progetto di tale portata comporta c’è un nuovo strumento informatico. Si chiama MapMyTree, e si tratta di un sito web ed una mappa online interattiva con un contatore integrato per seguire e tenere traccia della messa a dimora degli alberi. Il sito è aperto a tutti, organizzazioni pubbliche e private, associazioni e singoli cittadini ed è stato sviluppato dalla Commissione Europea insieme all’Agenzia Europea dell’Ambiente.
La cover di MapMyTree / foto da www.forest.eea.europa.eu
"PIANTARE GLI ALBERI GIUSTI, NEL POSTO GIUSTO, PER LO SCOPO GIUSTO"
Lanciando l’iniziativa, il commissario europeo per l’ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius, ha sottolineato che «La nostra promessa di piantare 3 miliardi di alberi in più consiste nel piantare gli alberi giusti, nel posto giusto, per lo scopo giusto. Fa parte dei nostri sforzi per combattere il cambiamento climatico e fermare la perdita di biodiversità. Ora abbiamo una mappa e un nuovo contatore per controllare i progressi. Associazioni, ONG e città possono segnalare i loro alberi. Tre miliardi è un grande numero, ma insieme possiamo trasformarlo in realtà!»
Si stima che, dal 2010 al 2015, nell’Ue siano cresciuti quasi 300 milioni di alberi all’anno, l’obiettivo è di raddoppiare questi numeri in modo da raggiungere i 600 milioni di alberi piantati ​​all’anno. L’EEA evidenzia che «La piantumazione e la coltivazione degli alberi deve essere effettuata nel pieno rispetto dei principi ecologici, nelle aree agroforestali e urbane. L’impegno di 3 miliardi di alberi sarà portato avanti con un adeguato schema di pianificazione e monitoraggio a lungo termine, garantendo che gli alberi non solo vengano piantati, ma possano anche crescere nel tempo». Il ruolo della Commissione europea, anche grazie a questo nuovo data base consultabile da tutti, sarà quello di facilitare, motivare, contare e monitorare i progressi.
La mappa navigabile di MapMyTree / foto da www.forest.eea.europa.eu
INFORMAZIONI
- Scopri di più sull’iniziativa, vai al sito e naviga sulla mappa di MapMyTree