Merano, l’elegante città situata nel fondovalle da cui si dipartono la Val Venosta, la Val Passiria, la Val d’Adige e la Val d’Ultimo, vanta quattro musei tutti da scoprire. Castel Trauttmansdorff, l’antica dimora scelta dall'Imperatrice Elisabetta per i suoi soggiorni a Merano, e circondata dai celeberrimi giardini terrazzati, ospita il Museo Provinciale del Turismo, il primo museo dell'arco alpino dedicato alla storia del fenomeno del turismo sulle Alpi dove è possibile fare un viaggio nel tempo percorrendo, tra una fantasiosa ambientazione scenica e l'altra, due secoli di storia del turismo, visti sia nell'ottica dei viaggiatori sia della popolazione locale. Scenografie mobili, modelli fedeli alla realtà, filmati, registrazioni audio: il Touriseum (touriseum.it) è un museo vivo e interattivo.
Dal 2015 nel Palais Mamming Museum sono custodite le collezioni del Museo Civico di Merano. Il Museo (palaismamming.it) si trova in piazza Duomo, all’interno di un palazzo seicentesco recentemente ristrutturato. La collezione permanente offre la visione sulla storia della città, con un percorso circolare, che tocca tutti gli ambiti sociali e artistici, sino all’arte contemporanea. Arricchiscono le collezioni, donando loro un fascino peculiare, alcuni pezzi esotici e curiosi, fra cui una mummia egizia, una collezione d’armi sudanesi, un prototipo di macchina da scrivere ideato da Peter Mitterhofer e una maschera funebre di Napoleone.
Fra le raccolte museali della città trentina spicca anche il curioso Museo delle donne (museia.it), che illustra la storia europea della donna, a partire dal XIX secolo fino a oggi, coinvolgendo la moda, gli accessori e gli oggetti di uso quotidiano che diventano testimoni delle rispettive epoche. Sono presentati temi importanti come gli ideali di bellezza, cosa sia femminile e cosa sia maschile e aspetti sulla cura e il lavoro.
Chiude l’elenco il Kunst Merano Arte, uno spazio per l'arte contemporanea di oltre 500 metri quadrati in pieno centro storico a Merano. Le ricerche contemporanee più attuali in ambito di arte figurativa, architettura, letteratura, musica, fotografia e nuovi media sono ospitate periodicamente da questa struttura permanente: kunstmeranoarte.org.