Il Salone del Mobile si avvicina e si moltiplicano le iniziative per rendere Milano sempre più la capitale mondiale del design. Dal 13 al 19 aprile il capoluogo lombardo cambia volto aprendo le porte di showroom e studi fino a notte fonda. Tra le iniziative più recenti del Fuorisalone (la parte fuori dalla Fiera e in città), l’inaugurazione del Brera Design District.
L’idea è quella di valorizzare un quartiere storico di Milano attraverso il design. Se un tempo infatti Brera era la zona degli artisti, negli ultimi anni ha virato la sua creatività verso un settore in grandissima e costante espansione. È un’operazione di marketing territoriale che guarda lontano, fino all’Expo del 2015, e punta a essere un esempio di sintesi e collaborazione perfetta tra diverse istituzioni, imprenditori e privati.
Curiosi e addetti ai lavori potranno quindi approfittare di un sito internet con tutte le informazioni sugli eventi a Brera nei giorni del Fuorisalone, una mappa per orientarsi con indicati tutti gli showroom partecipanti e persino un’applicazione per l’iPhone per non perdersi nemmeno un indirizzo. Gli eventi poi non si esauriranno nella settimana del Salone ma proseguiranno tutto l’anno. E se per caso al glamour si volessero aggiungere delle visite culturali, gli spunti non mancano in zona. La Pinacoteca, la mediateca Santa Teresa, la chiesa di Santa Maria del Carmine... Brera non è solo cartomanti e bancarelle abusive!