Un parco letterario è un territorio che ha ispirato un autore all'interno del quale viene promosso il patrimonio storico e culturale e si organizzano visite guidate e manifestazioni. I Parchi Letterari  sono nati in Italia nel 1992, da un'idea di Stanislao Nievo, oggi sono 29, distribuiti soprattutto nel Centro e Sud Italia.
La rete dei parchi letterari italiana si allarga con la imminente inaugurazione del primo parco letterario del Piemonte, il Parco letterario dedicato alla figura di Nino Chiovini in Val Grande. Partigiano, storico e scrittore verbanese, Chiovini è stato protagonista assoluto della ricerca etno-antopologica, ma anche socio-economica e storica della zona, lasciando preziose pagine di racconto che, in qualche modo, indicherà la via per la scoperta di questa valle selvaggia.
Il parco nazionale della Val Grande è un'area naturale protetta, interamente nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte, istituita nel 1992 (e poi ampliata nel 1998) per preservare la zona selvaggia più estesa delle Alpi e d'Italia. La grande estensione del territorio privo di insediamenti umani, le caratteristiche dei paesaggi e il panorama offerto dalle Alpi Lepontine fanno del parco una meta ambita per gli amanti della natura e del trekking. All'interno del parco si trovano la Riserva naturale Val Grande (riserva naturale integrale e biogenetica) e la Riserva naturale Monte Mottac, entrambe istituite nel 1971. Il parco è gestito dall'Ente Parco Nazionale della Val Grande, con sede a Vogogna (Vco).