Si viaggia leggeri al festival Andaras. Con una citazione non so quanto involontaria del titolo del libro “Passavamo sulla terra leggeri” dello sfortunato giovane scrittore Sergio Atzeni, scomparso nelle acque della vicina isola di San Pietro nel settembre del 1995, si annuncia la quinta edizione dell’Andaras Traveling film Festival, che si intitola quest’anno (dall’11 al 15 luglio) proprio “Viaggiare leggeri”.
Andaras che in lingua sarda vuol dire sia viaggiare, sia sentieri (quelli percorsi per secoli dai pastori e dai minatori), è stato ideato dal giornalista Marco Corrias, da tempo sindaco di Fluminimaggiore, e coinvolge le strade, le piazze del piccolo paese sulla Costa delle Miniere, nel sud ovest della Sardegna, ma anche la vicina Bugerru e da quest’anno anche Iglesias con la nota spiaggia Masua e porto Flavia.
Il concorso cinematografico riservato ai corti di viaggio è dedicato questa volta proprio alla libertà di muoversi e di viaggiare senza "frills", senza cioè fronzoli, troppi pesi materiali e mentali, ma solo con un “bagaglio” essenziale.
L’obiettivo finale resta quello di far conoscere la Sardegna, sia attraverso i film ma anche grazie ai dibattiti, alle chiacchierate informali e agli incontri coinvolgenti a livello emotivo sui grandi temi sociali del nostro momento storico tra i quali l’ambiente. Tra i partner, Andaras da questa edizione ha coinvolto anche il Cammino di Santa Barbara, lo storico itinerario culturale e religioso (ma anche solo naturalistico) nel parco geo minerario storico ambientale che vanta ottomila anni di storia. Previste anche delle visite guidate alla zona delle antiche miniere.
Tra i tanti ospiti di Andaras '23, il noto fotografo Massimo Sestini. I suoi scatti più noti verranno esposti lungo le strade di Fluminimaggiore per un anno intero; l’artista sardo Fabio Tallo che sulla spiaggia di San Nicolò si esibirà nella creazione di autentici paesaggi sonori; Giovanni Marceddu, che curerà una Meditation Experience, Ilaria Porceddu e Emanuele Contis in concerto sulla spiaggia di Masua.
INFORMAZIONI
Info e programa completo su www.andarasfilmfestival.com