L’unica cosa sicura è che non ci sono certezze, neanche nel mondo della scienza. E in quest’anno più incerto degli altri è proprio dedicato al “navigare nell’incertezza” la quarta edizione del Cicap Fest, festival della scienza e della curiosità che si tiene dal 3 al 5 settembre all’Università di Padova e in tutta la città. Un ricco programma ibrido in presenza e online con grandi nomi della scienza, della divulgazione e della cultura, come Pif, Piero Angela e il virologo Andrea Crisanti.
Il tema di questa edizione è "Navigare L’incertezza. Con il dubbio come bussola… per tornare a riveder le stelle”. Un modo per sottolineare il valore dell’incertezza, che lungi da essere una caratteristica negativa della vita – oltre a esserne una costante – serve anche da motore della scienza e del cambiamento. Un evento importante per sottolineare l'importanza del pensiero critico e dell’esercizio del dubbio per lo sviluppo del sapere scientifico. Oltre cento gli appuntamenti previsti, da seguire in presenza ma anche online. Tra i più interessanti quelli con lo scrittore e fisico Paolo Giordano, che rifletterà su quel che ci resterà dell'esperienza del contagio, lo scienziato Silvio Garattini, che parlerà della pandemia, e l'ex magistrato e scrittore Gianrico Carofiglio, che rifletterà su come contrastare falsità e disinformazione. 
Si inizia giovedì 2 settembre alle 21 all’Agorà del Centro Culturale San Gaetano per parlare di scienza, informazione e futuro con Paolo Attivissimo per una serata dal titolo: “È difficile fare previsioni, specialmente per il futuro”.  Nel dubbio, meglio andare.