Oggi si celebra il World Radio Day, data in cui nel 1946 andò in onda la prima trasmissione radio dell’Onu dalla sede ufficiale a New York. Stringendo il campo e facendo un salto all'indietro sul calendario si legge 1895. Quell'anno a Villa Griffone, sui colli bolognesi, Guglielmo Marconi riesce a emettere un segnale che percorre due chilometri, scavalca una collina e raggiunge un ricevitore, nasce forse quella che conosciamo come radiofonia.
Mentre Marconi si dannava sulle colline di casa, il Touring aveva già un anno di vita, e come la radiofonia, avrebbe raccontato per più di un secolo la realtà con le parole scritte nelle guide e nei libri, con i segni sulle carte, con la segnaletica nelle strade, rendendo vicino il lontanissimo, diffondendo la cultura e il piacere del viaggio come scoperta.
Nuovo secolo e un nuovo incrocio. Il Touring devia dallo scritto e si affida alle onde, quelle audio, e con due podcast rende ancora più vividi luoghi, paesaggi, esperienze, persone, viaggi. E siamo all'oggi, 13 febbraio 2024 e il viaggio continua, sempre in ascolto pensando al futuro.
Passo Passo è il podcast Tci ripercorre la storia di un Paese in bicicletta sulle strade dissestate, poi delle scampagnate in 500, della vacanze estive, delle settimane bianche.
- Ascoltalo su Spreaker. Spotify, Apple podcast
Arcipelago Borghi è un affresco corale che restituisce il presente e il futuro dei luoghi meno battuti, dando voce a persone che scelgono di restare, tornare o reinventarsi, trasformando paesi piccoli in grandi laboratori.
- Ascoltalo su Spotify, Apple podcast, Amazon Music