Anche se viaggiare sembra ormai un sogno del passato, c'è una luce alla fine del tunnel. Presto ricominceremo a muoverci e il treno sarà uno dei mezzi che useremo più spesso. Perciò può essere interessante sapere quali sono le migliori stazioni ferroviarie in Europa.
Per il secondo anno, il Consumer Choice Center ha realizzato l’European Railway Station Index. Lo studio ha preso in esame le 50 stazioni ferroviarie più grandi d'Europa per volume di passeggeri; particolare importanza nel punteggio finale hanno avuto la ricchezza di destinazioni e la presenza di un buon mix di negozi, ristoranti e servizi. La valutazione è quindi incentrata sui servizi forniti della stazione, non sulla regolarità o puntualità dei treni che partono e arrivano.
Il punteggio massimo raggiungibile secondo i criteri dello studio era di 133 punti, i risultati possono essere utili sia ai consumatori sia agli amministratori, per capire chi sta lavorando meglio (o peggio) in termini di accoglienza turistica.
Le dieci migliori stazioni ferroviarie d’Europa sono risultate:  
1° - Lipsia Hauptbahnhof con 116 punti
2° - Vienna Hauptbahnhof con 108 punti
3° - Londra St. Pancras (prima l'anno scorso) con 106 punti,

4° - Amsterdam Centraal , 101 punti
4° - Mosca Kazansky, 101 punti
6° - Mosca Kursk, 95 punti
7° - Milano Centrale, 93 punti
8° - Birmingham Ne Street, 91 punti
9° - Roma Termini, 90 punti
10° - Parigi Montparnasse, 86 punti
10° - Bologna Centrale , 86 punti.
Parlando di Italia, Napoli Centrale ha avuto 80 punti (20°), Torino Porta Nuova 76 punti (26°); Firenze Santa Maria Novella e Roma Tiburtina 68 punti (34°).
Punteggi sorprendentemente bassi, invece, per le stazioni di Berlino (da 76 a 40) e di Parigi (da 86 a 33).