Il 18 novembre 2023 si è tenuto l'evento conclusivo del Premio Chatwin 2023 concorso internazionale di narrativa e fotografia di viaggio organizzato dall'Associazione Culturale Chatwin e patrocinato dal Touring Club Italiano. A questo link la presentazione della serata e tutti i vincitori. Di seguito il reportage vincitore del secondo premio nella sezione Fotografia.

 

ROMANIA
di Giuseppe Sabella
2° Premio Fotografia
Biografia. Per me la fotografia è un diario personale dove scrivo appunti di luce durante il percorso della mia vita. La mia passione per la fotografia è nata da bambino, per me fotografare è sempre stato un gesto istintivo ma non semplice, mi muovo prevalentemente all’interno delle cosiddette coordinate “Bressoniane”, la mia ricerca privilegia il momento decisivo in cui la bellezza si configura davanti all’obiettivo. Ho esposto in varie mostre collettive e personali in Italia e all’estero, mie foto hanno ricevuto riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Sinossi. Fotografie realizzate in Romania in un piccolo villaggio nella regione storica della Moldavia, gesti semplici di una normalità di questi tempi quasi dimenticata, un’anziana donna figlia della terra fuma la sua sigaretta a fine giornata, proiettata con la mente chissà in quali ricordi, dei bambini vivono spensierati l’estate con quel poco che hanno, immersi nella luce dell’est al tramonto, un coniglio in carrozzina accudito come fosse un bambino, una bambina rincorre la sua palla e due gemelle ruotano come ballerine. 

Piccolo villaggio nella regione storica della Moldavia, gesti semplici di una normalità dimenticata: un’anziana donna figlia della terra fuma una sigaretta a fine giornata, proiuettata con la mente in chissà quali ricordi.
Bambini vivono spensierati l’estate con quel poco che hanno, immersi nella luce dell’Est al tramonto


Un coniglio in carrozzina accudito come fosse un bambino


Una bambina rincorre la sua palla


Due gemelle ruotano come ballerine