Prende vita a Sassari con il progetto “Aumenta i Candelieri” un nuovo museo urbano a cielo aperto, in realtà aumentata, dedicato alla storica festa locale della Discesa dei Candelieri, una tradizione che ha più di 500 anni e dal 2013 è patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco. Ogni 14 agosto, la tradizionale ‘Faradda di li Candareri’ – come viene chiamata in dialetto sassarese – vede undici ceri lignei di grandi dimensioni trasportati a spalla lungo le vie cittadine, fino alla chiesa di S. Maria di Betlem, in una grande festa che coinvolge l’intera città.
Per rendere omaggio a questa straordinaria tradizione e farla conoscere a un pubblico più ampio è stato realizzato un gigantesco trittico posizionato sulla facciata dello storico edificio dell’ex Turritania che, attraverso speciali contenuti audiovisivi e di animazione digitale in realtà aumentata, coinvolgerà il pubblico in un racconto inedito e interattivo della cerimonia, alla scoperta delle sue fasi più significative e dei suoi protagonisti. Il trittico sarà il primo passo nella realizzazione di un vero e proprio museo urbano open air alla scoperta del centro storico di Sassari, fruibile liberamente e gratuitamente 365 giorni l’anno, che via via si arricchirà di nuove opere, fisiche e virtuali in diversi luoghi cittadini.
È sufficiente l’uso di uno smartphone o di un tablet per permettere al visitatore di fruire dell’opera gratuitamente. Basterà posizionarsi di fronte all’opera fisica o semplicemente ad una fotografia, stampa, cartolina, e inquadrarla con il proprio dispositivo attraverso l’app Bepart (disponibile gratuitamente su iOS e Android) per vedere l’opera digitale animarsi sulla superficie dell’ex Turritania con diversi linguaggi multimediali fra video, 3D, musica e parole. I contenuti che compariranno potranno essere condivisi sui profili social - con gli hashtag #aumentaicandelieri #candelierisassari #comunedisassari #landworks #bepart - in modo da rendere l’esperienza ancora più coinvolgente.
Per saperne di più, www.candelierisassari.it