Berlino non è solo la capitale della Germania, è una delle capitali culturali d’Europa. Con l’arrivo della primavera rifioriscono anche le attività e le iniziative all’aperto e si moltiplicano le occasioni per scoprire le meraviglie delle strade berlinesi, a cominciare dalla street art e dai murales che qui sono una vera e propria istituzione.
Murales, tag e graffiti decorano infatti le strade e le piazze di Berlino fin dagli anni Settanta con i soggetti più vari, da quelli più dichiaratamente sociali e politici a quelli puramente estetici, talvolta psichedelici e fantastici. In origine espressione di protesta giovanile, la street art è oggi una forma d'arte consolidata e universalmente riconosciuta.
Oggi Berlino dedica un itinerario di visita della città ai suoi murales più famosi e spettacolari. Sono stati infatti individuati i 18 più importanti, riuniti in un itinerario dedicato, Berlin street art map, scaricabile gratuitamente sul sito del turismo visitberlin.de/it e collegato alla app di visita multilingue About Berlin.
Fra le grandi firme della street art coinvolte nell’itinerario anche Victor Ash - suo il murales che ritrae l’astronauta russo Juri Gagarin –, Jadore Tong, gli spagnoli PichiAVo e Jim Avignon, che ha realizzato anche la mappa dei 18 murales imperdibili di Berlino nel suo stile inconfondibile.