Inaugurato il 26 gennaio 2019, l’Hangar 2173 è la mostra permanente che racconta e celebre “sul posto” oltre settant’anni di un sogno visionario: la funivia del Monte Bianco.
Non è il museo più alto d’Europa (un record che spetta comunque all’Italia,con il Museo della Grande Guerra, sulla Marmolada, a 2950 metri di altitudine), ma sicuramente è il più emozionante: alle pendici della prima cima delle Alpi, raggiungibile solamente con una funivia fra le più moderne del mondo.
L'Hangar è situato infatti presso il Pavillon – The Mountain, la stazione intermedia di Skyway, la nuova funivia del Monte Bianco, a 2173 metri di altitudine.
Il percorso espositivo si sviluppa sui due piani inferiori di quella che era la vecchia stazione di arrivo. Il visitatore che entra nell’Hangar compie un suggestivo viaggio della memoria a ritroso nel tempo: una timeline accompagnerà il pubblico narrando gli avvenimenti a partire dall’inaugurazione di Skyway Monte Bianco, nel 2015, fino al 1941, anno di inizio del cantiere per tendere la prima fune sul Monte Bianco. Ad accompagnare i visitatori tre personaggi straordinari: Matilde Gioli, attrice, Hervé Barmasse, alpinista, e Samantha Cristoforetti, astronauta.
Capolavoro tecnologica di ingegneria italiana, Skyway Monte Bianco è il modo più spettacolare e veloce di raggiungere punta Hellbronner ( 3.466 metri d’altitudine), fra i maestosi ghiacciai del massiccio del Monte Bianco. Le cabine, dalla forma semisferica, ruotano a 360° durante tutta la salita, offrendo una vista unica anche sulle vette circostanti come il Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso. In soli 15 minuti collega le tre stazioni di Courmayeur – The Valley (1.300 m), Pavillon – The Mountain (2.200 m), che ospita la mostra Hangar 2173, e Punta Helbronner – The Sky (3.466 m).
L'Hangar 2173 è aperto tutti i giorni seguendo l'orario di Skyway Monte Bianco. L’ingresso è gratuito e incluso in quello del biglietto di Skyway. Per ulteriori info visitare il sito www.montebianco.com