È una delle tendenze delle vacanze 2022. Il turismo all’aria aperta ha avuto un’impennata nel 2021 e quest’anno è destinato a segnare il boom della vacanza in camper. I numeri parlano chiaro. Le nuove immatricolazioni, secondo i dati di APC, Associazione Produttori Caravan e Camper, nel 2021 hanno raggiunto le due cifre, passando dal +7,68% del 2020 al +11,92% del 2021. Segnale inequivocabile che non si parla più di una moda, ma di uno stile di vita che sta prendendo sempre più piede.

È in questo scenario che il Salone del Camper torna a Parma dal 10 al 18 settembre 2022. Organizzato da Fiere di Parma con la collaborazione di APC, Associazione Produttori Caravan e Camper, il Salone del Camper è uno dei principali eventi internazionali di settore. 100 mila metri quadri di superficie espositiva per 5 padiglioni che ospitano 4 aree merceologiche: Caravan e Camper, dove sono presenti le più importanti aziende europee del settore; Accessori per i veicoli e complementi utili a rendere ancora più confortevole la vacanza; Shopping, con prodotti per la vita outdoor e per i piccoli spazi; Percorsi e mete, sezione di promozione turistica per conoscere luoghi e destinazioni ideali per il turismo in libertà.

In quest'ultima area vi aspetta anche il Touring Club Italiano, con uno stand dedicato (pad. 2, I061) per accogliere i soci, camperisti e non, e presentare le novità Tci in fatto di guide, carte, atlanti e servizi dedicati agli appassionati dei viaggi on the road o, più semplicemente, del campeggio. Per i soci Tci, un biglietto omaggio a fronte di un biglietto intero acquistato, dal lunedì al venerdì, presentando la tessera all’ingresso.


 

“Il turismo negli ultimi anni ha subito delle profonde mutazioni - spiega Antonio Cellie, Amministratore Delegato Fiere di Parma -. È diventato sempre più di scoperta e il “dove” ha lasciato il posto al “come” in particolare alla voglia di sperimentare e rigenerarsi anche percorrendo brevi distanze. Il camper è lo strumento ideale di questa domanda e si trasforma in un volano importante per l’economia dei territori, anche quelli lontani dalle principali mete turistiche. In questo scenario cresce l'attenzione per i modelli più compatti. Si sta sviluppando infatti una Van generation che sceglie questa tipologia di mezzi come prima o seconda auto perché agili e compatibili ma con utilizzi multipli. Il Salone del Camper da sempre intercetta i trend turistici emergenti e rappresenta le potenzialità del mercato dei veicoli ricreazionali”.

Il percorso di avvicinamento al Salone è stato segnato dal LaB-Webinar “Perché e come realizzare un'area sosta camper, come comunicarla e renderla sempre più digitale”. Ludovica Sanpaolesi, direttore APC, ha elencato numerosi buoni motivi che dimostrano l’utilità di investire nelle aree di sosta a partire dai numeri: sono 20 milioni i turisti itineranti in Europa, con un parco circolante di oltre 6 milioni di veicoli tra camper e caravan. Un tipo di turismo che va catturato, perché alto spendente, che ama scoprire nuovi territori, borghi e piccole città, acquistare e provare i prodotti del territorio, valorizzando ristoranti, cantine e agriturismi che li accolgono.

Quattro le case history di successo presentate. Roberto Iezzi, dell’Assessorato al Turismo della Regione Abruzzo, ha presentato la creazione di una piattaforma digitale dedicata al Turismo itinerante e il progetto di una App con percorsi che accompagnino alla scoperta del territorio, collegando le aree di sosta. Gabriele Baldaccini, Assessore al Turismo Comune di Camaiore, Elizabeth Vargiu, Assessore al Turismo Comune di Tempio Pausania, Franco Ceregioli, Vicesindaco Comune di Sarnano, hanno sottolineato l’importante ritorno economico avuto dal territorio con la realizzazione di un’area di sosta alle porte della città. Da notare che sia Sarnano sia Tempio Pausania sono borghi certificati dal Touring con la Bandiera Arancione. 
 

INFORMAZIONI
- Salone del Camper di Parma, Fiere di Parma, Viale delle Esposizioni 393 A, Parma tel. 0521 9961, www.salonedelcamper.it. Dal 10 al 18 settembre 2022.

- Per i soci Tci, un biglietto omaggio a fronte di un biglietto intero acquistato, dal lunedì al venerdì, presentando la tessera all’ingresso.