Tre weekend di aperture straordinarie e tanti appuntamenti per Ville Aperte in Brianza che torna dal 20 settembre al 5 ottobre 2025 con un ricco calendario di eventi. In cinque province lombarde previste tante nuove proposte di svago e divertimento all’insegna della bellezza e della cultura, alla scoperta del patrimonio storico e artistico alle porte di casa.

La nuova edizione autunnale, patrocinata come sempre anche dal Touring Club Italiano, vanta numeri davvero impressionanti: per tre finesettimana aprono oltre 200 siti tra ville di delizia, chiese, complessi architettonici, musei, mulini storici, cascine. Tutti diventeranno palcoscenico di attività e spettacoli. Un percorso affascinante nelle province di Monza e Brianza, Lecco, Como, Varese e Città metropolitana di Milano. Tra le ville, anche Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, luogo Aperti per Voi.

Ville Aperte è molto più di una manifestazione culturale" spiega il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogio "è un progetto corale che nasce dalla sinergia tra enti pubblici, associazioni, realtà private e cittadini. Il motto 2025 Con VOI – Connettere, Visitare, Osservare, Imparare rappresenta perfettamente lo spirito con cui la Provincia MB promuove questa iniziativa: connettere territori e persone, visitare luoghi straordinari, osservare con occhi nuovi il nostro patrimonio e imparare a custodirlo insieme. Solo grazie alla collaborazione e alla fiducia reciproca possiamo dare vita a un evento così ampio e inclusivo, capace di valorizzare la bellezza e la memoria dei nostri luoghi, rendendoli accessibili a tutti".

 Villa Monastero a Varenna
Villa Monastero a Varenna 

Altri punti degni di nota del ricchissimo programma:

  • Artisti, associazioni, compagnie teatrali sono stati selezionate, nell'ambito delle due Call for artists bandite dalla Provincia MB (“ConVOI" e “La Reggia in Scena”), per arricchire e animare i luoghi di cultura del territorio coinvolgendo un pubblico di bambini e famiglie. Spettacoli, laboratori e una rappresentazione presso il Teatro di Corte della Villa Reale di Monza, grazie alla collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, accompagneranno il pubblico alla scoperta di luoghi affascinanti. Molte altre le iniziative per bambini e famiglie a Carate Brianza, Bovisio Masciago, Rho, Merate, Civate e molti altri luoghi.
  • Ville Aperte è per tutti: attraverso percorsi speciali le tre associazioni di guide turistiche abilitate — Art-U, Guidarte e Sottinsù — accompagneranno il pubblico alla scoperta di dimore storiche e giardini, svelando storie, segreti e curiosità. I visitatori potranno conoscere la storia antica e contemporanea di Mariano Comense oppure scegliere di passeggiare nel verde fino alla chiesa di Pomelasca; o ancora ascoltare i racconti dell’ordine degli alabardieri di Monza custodi della Corona Ferrea, o perdersi alla scoperta del borgo di Oreno e delle sue dimore storiche; infine, vivere la città di Monza da un punto di vista differente: con gli occhi del letterato Bartolomeo Zucchi o all’interno degli antichi volumi custoditi nella biblioteca del complesso di Santa Maria del Carrobiolo.
  • Ville Aperte in Brianza celebra anche i sapori del territorio: l’edizione 2025 promuove, per la prima volta, le eccellenze agroalimentari, dalle piccole produzioni artigianali alle realtà storiche consolidate, offrendo al pubblico un’occasione unica per conoscere e assaporare la ricchezza enogastronomica della regione. Nel programma sono previste visite guidate con degustazione a tre aziende storiche del territorio - Macelleria Salumeria Beccalli, Prosciuttificio Marco d’Oggiono Prosciutti e Gruppo Meregalli - per scoprire saperi, tradizioni e processi produttivi locali. Domenica 28 settembre, nel suggestivo scenario del Parco di Villa Filippini a Besana Brianza (MB), il pubblico potrà accedere gratuitamente ad un market con produttori selezionati della zona, dove sarà possibile degustare e acquistare prelibatezze tipiche.
  • In occasione dell’Anno Santo, l’Associazione Cammino di Sant’Agostino ha promosso una serie di iniziative di pellegrinaggio verso le Chiese giubilari situate lungo i territori attraversati dal Cammino agostiniano; in totale, saranno percorsi 250 km suddivisi in 16 itinerari di Fede.
  • L’Associazione Pianura da Scoprire contribuirà a promuovere il patrimonio artistico nell’area della Media Pianura Lombarda - tra Bergamo, Brescia e Cremona - grazie all’iniziativa “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali”, con aperture straordinarie fino a novembre 2025.
  • Ville Aperte incrocerà i linguaggi e le esperienze di altri importanti appuntamenti culturali del territorio, attraverso sinergie con tre Festival: il Festival del Parco di Monza (ultimi due weekend di settembre), il MedFest e il Festival delle Geografie (dal 18 al 21 settembre a Villasanta).
 Villa Bernasconi a Cernobbio
Villa Bernasconi a Cernobbio 

LE INIZIATIVE A PALAZZO ARESE BORROMEO E A CESANO MADERNO

Iniziative speciali anche a Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, uno dei siti lombardi dove i volontari Touring vi accolgono nell'ambito dell'iniziativa Aperti per Voi (per saperne di più su tutte le meraviglie di questo splendido palazzo, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato). Se non sapete quale villa scegliere, per iniziare il vostro itinerario di Ville Aperte, vi consigliamo vivamente di partire da questa...

Ecco alcuni eventi del ricchissimo programma:

  • Visite guidate. Sabato e domenica dal 20 settembre al 5 ottobre, ore 11, 15, 16.30. Un percorso alla scoperta delle bellezze del Palazzo: gli affreschi di Sala Aurora, della Galleria delle Arti Liberali o del Salone di Sala dei Fasti Romani, ma anche i mosaici del Ninfeo e l’affaccio panoramico dalla Loggia sul Giardino all’italiana.
  • Le vie del Gusto - Visita guidata con aperitivo in Loggia. Domenica 21 settembre, ore 11.00, 15.00 e 16.30. Appuntamento con l’azienda La Dispensa del Macellaio di Verano Brianza (MB).
  • Visita guidata alla ghiacciaia di Palazzo Arese Borromeo. Sabato 27 settembre e sabato 4 ottobre alle 15.30.
  • Una sera nella storia a Palazzo Arese Borromeo. Sabato 27 settembre alle ore 21, visita guidata con animazione in costumi d'epoca. È una visita in notturna a Palazzo Arese Borromeo con personaggi che narreranno aneddoti legati alla storia della dimora dal ‘600 al ‘900.
  • Senso Comune. Visita guidata inclusiva e sensoriale, che si svolgerà, in collaborazione con Tikitaka, sabato 4 ottobre alle ore 16. 
  • Un campo di papaveri rossi con al centro un papavero bianco. Installazione artistica nel Giardino Arese Borromeo, realizzata dai detenuti di Alta Sicurezza 1 della Casa di Reclusione di Opera su studio della Prof.ssa Chiara Mantovani e l’Arch. Riccardo Poiret. Fino al 19 ottobre.
  • Previsti anche percorsi mitologici per famiglie, corsi amatoriali di shiatsu, presentazione del libro Popoff, mostre di pittura. Fino al 30 novembre da ricordare la mostra Mario De Biasi. Il coraggio che ha fatto Epoca, dedicata al grande fotoreporter italiano.

Nel palinsesto anche eventi in altri luoghi di Cesano Maderno, come Palazzo Arese Jacini e il Villaggio SNIA, un’impresa che è stata motore economico e sociale della Brianza.

Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno
Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno

INFORMAZIONI