Tre weekend di aperture straordinarie e tanti appuntamenti per Ville Aperte in Brianza che torna dal 14 al 29 settembre con un ricco calendario di eventi. In cinque province lombarde previste tante nuove proposte di svago e divertimento all’insegna della bellezza e della cultura, alla scoperta del patrimonio storico e artistico alle porte di casa.
La nuova edizione autunnale, patrocinata come sempre anche dal Touring Club Italiano, vanta numeri davvero impressionanti: per tre finesettimana aprono 210 siti tra ville di delizia, chiese, complessi architettonici, musei, mulini storici, cascine. Tutti diventeranno palcoscenico di attività e spettacoli. Un percorso affascinante nelle province di Monza e Brianza, Lecco, Como, Varese e Città metropolitana di Milano. Tra le ville, anche Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, luogo Aperti per Voi.
“Le novità sono molte" spiega il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogio "in primis il fatto che questo autunno aggiungiamo alla nostra trama un nuovo ordito, rappresentato dal filone di iniziative dedicato ai 700 anni dalla morte di Marco Polo, che accompagnerà i visitatori lungo tutta la manifestazione. Il mio invito è quello di venire a scoprire le moltissime attività e proposte di itinerari che abbiamo in serbo per voi".
Altri punti degni di nota del ricchissimo programma:
- Ad aprire l’edizione autunnale sarà l’associazione Early Music Italia che sabato 14 settembre 2024 in Villa Reale a Monza delizierà il pubblico con un concerto presentato all’interno della loro rassegna musicale “Brianza Classica”. La performance è gratuita e le prenotazioni apriranno il 5 settembre su Eventbrite.
- Nella rassegna delle novità e progetti speciali, torna in questa edizione l’incontro tra il Festival del Parco di Monza e Ville Aperte in Brianza: nella giornata di apertura del 14 settembre, infatti, i visitatori potranno godere di una serie di eventi dedicati, insieme ad iniziative per bambini e famiglie con il Junior Fest (il 29 settembre), che porterà attività alla scoperta e sensibilizzazione del patrimonio faunistico e botanico del Parco.
- In collaborazione con l’Azienda Speciale Consortile Co.De.Bri (Consorzio Desio Brianza), la Provincia MB promuove il progetto “Senso Comune” con visite guidate e laboratori che renderanno accessibile e fruibile a tutti il patrimonio culturale del territorio. A fare da guide saranno ragazzi con disabilità, che illustreranno le bellezze di Villa Cusani Tittoni Traversi di Desio, il 22 settembre, di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, il 28 settembre, e di Villa Zari a Bovisio Masciago il 29 settembre.
- Diversi gli itinerari speciali proposti in collaborazione con le associazioni di guide turistiche Art-U e Guidarte, per portare i visitatori alla scoperta di luoghi, giardini e paesaggi che circondano le dimore di delizia: il 14 settembre a Monza “A tu per tu con l’alabardiere”; il 16 settembre “Monza fiorita: liberty e decò”; il 21 settembre, sempre a Monza, “Una passeggiata intorno a 400 anni di storia”; il 28 settembre a Monza le visite per famiglie “Il bestiario del Duomo” mentre il 29 settembre si andrà alla scoperta di “Oreno, il borgo delle Ville”.
- In collaborazione con l’Associazione Cammino di Sant’Agostino, sono poi previsti tre momenti: due percorsi del Cammino del Fiore della Rosa, il 15 settembre da Lecco a Cassago Brianza, e il 22 settembre da Montevecchia a Imbersago. Il 14 settembre, invece, è in programma una pedalata “artistica e naturalistica” tra la Brianza Lecchese e Monzese, per ammirare la bellezza dei paesaggi lacustri che si ritrovano anche nella mostra “Il Tour dei Lose”, presso Villa Sironi ad Oggiono, con alcune delle più suggestive stampe a colori delle vedute della Brianza dipinte nell’Ottocento dai coniugi Federico e Carolina Lose.
LE INIZIATIVE A PALAZZO ARESE BORROMEO E A CESANO MADERNO
Iniziative speciali anche a Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, uno dei siti lombardi dove i volontari Touring vi accolgono nell'ambito dell'iniziativa Aperti per Voi (per saperne di più su tutte le meraviglie di questo splendido palazzo, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato). Se non sapete quale villa scegliere, per iniziare il vostro itinerario di Ville Aperte, vi consigliamo vivamente di partire da questa...
Ecco alcuni eventi del ricchissimo programma:
- Visite guidate. Sabato e domenica dal 14 al 29 settembre, ore 10, 15, 16 e 17.
- Il Palazzo Svelato - Visita alle sale non restaurate. Stessi giorni delle visite guidate, alle 11 e 15.30. Un tour emozionante, un viaggio suggestivo nella storia del passato e in quella ancora da scrivere, quando anche queste sale saranno recuperate e restituite alla città.
- Visita guidata alla ghiacciaia di Palazzo Arese Borromeo. Sabato 21 settembre alle 12 e alle 17; domenica 29 settembre alle 15 e 16.30.
- Visita guidata All’oratorio dei Ss Angeli Custodi e Sant’Antonio da Padova. Sabato 21 settembre alle 14.30 e alle 16.
- Una sera nella storia a Palazzo Arese Borromeo. Sabato 21 settembre alle ore 21, visita guidata con animazione in costumi d'epoca. È una visita in notturna a Palazzo Arese Borromeo con personaggi che narreranno aneddoti legati alla storia della dimora dal ‘600 al ‘900.
- Senso Comune. Visita guidata inclusiva e sensoriale, che si svolgerà, in collaborazione con Tikitaka, sabato 28 alle ore 10.30.
- Previsti anche dialoghi con l'autore (Tiziana Ferrario presenta il suo libro Cenere, domenica 22 settembre), eventi e letture per bambini (sabato 21 e 28 settembre), laboratori di pittura e calligrafia cinese (domenica 29 settembre), mostre (fino al 15 settembre Alberto Venditti, Linus) e progetti artistici sociali di Libert-Arte.
Nel palinsesto anche eventi in altri luoghi di Cesano Maderno, come Palazzo Arese Jacini.
INFORMAZIONI
- Tutte le info sulle visite guidate e sugli itinerari sono online sul sito web www.villeaperte.info e sulla app Ville Aperte in Brianza. Infoline 0399752251.
- Per Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, luogo Aperti per Voi (qui la scheda dedicata), programma e prenotazioni sul sito del Comune.