Crescono i turisti, crescono le immatricolazioni, cresce l'export. Dopo anni in chiaroscuro, per il mondo delle vacanze en plein air è giunto il momento della svolta positiva, come documenta la quinta edizione del Rapporto nazionale sul turismo in libertà in camper e caravan presentata oggi a Roma al ministro dei Trasporti Graziano Delrio da Apc-Associazione Produttori Caravan e Camper.
Se avete un camper, pensate a un’assicurazione con Linea Strada InCamper, il prodotto innovativo e conveniente di Vittoria Assicurazioni dedicato al mondo del camper!
Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!
QUASI OTTO MILIONI DI APPASSIONATI
Ogni anno, infatti, sono
3,9 milioni gli italiani e oltre
quattro milioni i turisti stranieri che percorrono le strade della Penisola a bordo di camper o con una roulotte al seguito. Un trend che non conosce flessione e che va ad affiancarsi
al +7,9 per cento fatto registrare dalle immatricolazioni di mezzi ricreazionali nel 2015. Tendenza confermata dal +10,5 per cento di crescita del mercato del nuovo nel primo semestre 2016 mentre a livello europeo il primo trimestre dell'anno ha fatto registrare un picco del +17,7 per cento di immatricolazioni.
Buone notizie, quindi, per un settore del turismo che in questi anni ha fatto della sostenibilità ambientale e dell'innovazione una propria bandiera. Scelta premiata, come sottolinea il presidente di Apc-Associazione Produttori Caravan e Camper Jan De Haas, «dalla costante crescita delle esportazioni made in Italy, il cui incremento nel triennio 2013-2015 è addirittura del 45 per cento; siamo passati dai 6.829 veicoli venduti all'estero nel 2013 ai 9.856 del 2016».
ITALIA, TRA I LEADER EUROPEI DEL SETTORE
Stabilmente tra
i tre mercati chiave d'Europa, insieme a Germania e Francia, il solo mondo italiano della produzione di camper e roulotte
pesa nell'economia italiana per 700 milioni di euro di fatturato e dà lavoro a più di 5.500 addetti con un tasso di crescita dell'attività che nel 2015 è cresciuto del 41 per cento rispetto all'anno precedente.
Numeri che potrebbero crescere notevolmente quando saranno pubblicati i decreti attuativi per gli incentivi alla rottamazione dei mezzi più anziani e inquinanti, previsti dalla legge di stabilità 2016 ma tuttora non operativi.
Se avete un camper, pensate a un’assicurazione con
Linea Strada InCamper, il prodotto innovativo e conveniente di
Vittoria Assicurazioni dedicato al mondo del camper!
Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!