Parliamo per esempio della straordinaria Abbazia di Casamari a Veroli e della chiesa di San Pietro a Tuscania, gioiello dell'architettura romanico-lombarda. Oppure del palazzo Farnese di Caprarola, nella Tuscia, che lascia a bocca aperta chiunque visiti la sua struttura pentagonale. Il programma del festival è un ottimo motivo per scoprirli o riscoprirli. E intanto godere di una serata musicale davvero inconsueta: altissimo il livello degli artisti invitati e inusuale la scelta dei programmi proposti.
NEMI, MUSEO NAZIONALE DELLE NAVI ROMANE
Si parte il 7 luglio al Museo Nazionale delle Navi Romane lungo le rive del lago di Nemi (Rm) con Corazón al Sur. Tanghi di ieri e di oggi, un viaggio tra presente e passato nella tradizione argentina del tango. Protagonista di un programma articolato che spazia dai primi tanghi di Carlos Gardel e dai classici degli anni ’40 fino ad arrivare alle immancabili composizioni di Astor Piazzolla sarà Nora Tabbush, cantante di Buenos Aires che approda al tango con lo spirito della ricerca delle radici, attività che affianca a quella concertistica dedicata al repertorio barocco. Nemi è un borgo tutto da esplorare, certificato dal Touring con la Bandiera arancione.
7 luglio, ore 20 - Museo Nazionale delle Navi Romane, Nemi (Rm)
Ingresso: intero 3 euro, ridotto 1,50
CAPRAROLA, PALAZZO FARNESE
Ingresso libero sino a esaurimento posti
15 luglio, ore 18.30 - Palazzo Farnese, Caprarola (nella foto sotto)
Ingresso: intero 5 euro, ridotto 2,50 euro
VEROLI, ABBAZIA DI CASAMARI
Santa Editta, vergine e monaca, regina d’Inghilterra è l’appuntamento imperdibile di venerdì 20 luglio all’Abbazia di Casamari a Veroli (Fr), occasione rara per conoscere uno dei compositori più geniali del Seicento italiano: Alessandro Stradella. A interpretare questo oratorio a tema sacro che tuttavia mantiene la struttura dell’opera laica sarà lo Stradella Young Project diretto da Andrea De Carlo. Un'occasione rara che si unisce alla possibilità di visitare uno dei più importanti monasteri italiani di architettura gotica cistercense che nel 2017 ha celebrato l’ottavo centenario dalla fondazione.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
TUSCANIA, CHIESA DI SAN PIETRO
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Il 29 luglio al Monastero di San Benedetto Sacro Speco di Subiaco (Rm), uno dei luoghi più affascinanti del Lazio, ecco Gratia. Improvvisazioni e riletture contemporanee sulle antifone mariane, un programma elaborato con la direzione musicale di Enzo Pietropaoli, sul palco al contrabbasso. Con lui due ospiti speciali: Gabriele Mirabassi al clarinetto e Michele Rabbia alle percussioni e live electronic. Insieme faranno convivere il canto gregoriano e il jazz in una straordinaria rilettura delle Antifone mariane in cui al minimalismo del gregoriano fa da contrappunto l’improvvisazione e il virtuosismo solistico. In una cornice davvero suggestiva!
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
America Sounds for Two è invece il nuovissimo progetto di Enrico Pieranunzi in duo con il chitarrista Stefano Cardi che verrà presentato nella Villa Giustiniani di Bassano Romano il 4 agosto: il primo, pianista jazz amante della chitarra classica, il secondo chitarrista classico appassionato di piano jazz. Dopo aver collaborato in passato in varie formazioni, Pieranunzi e Cardi si incontrano adesso grazie a un programma che inventa un repertorio per pianoforte e chitarra, spaziando dal cosiddetto periodo Biedermaier al Novecento di Gershwin, fino ad arrivare a Bill Evans, Dave Brubeck e al cubano Ernesto Nazareth.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
VITERBO, BASILICA DI SAN FRANCESCO
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
19 agosto, ore 21 - Basilica di San Francesco, Viterbo
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
22 settembre, ore 17.30 - Santuario Madonna della Quercia, Viterbo
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti