Contenuto sponsorizzato

Cantina Nepos Villae si trova nella Valpolicella Classica, a Negrar di Valpolicella e ha sede in una delle 108 ville storiche del territorio, villa Quintarelli – Ruffo.

L’origine della cantina risale verso la metà del 1800, come testimoniato dalle antiche botti in castagno datate 1875. Appartiene alla stessa famiglia da oltre un secolo.

La storia e la tradizione vitivinicola della zona è tutta presente nei vini dell'azienda: ognuno di loro racconta un territorio da sempre vocato alla coltivazione della vite e alla produzione di vini di eccellenza. La linea seguita è quindi quella tradizionale. Tutti i vini hanno un lungo tempo di maturazione in botte: l'azienda infatti ritiene che possano esprimere il meglio di se stessi con il giusto invecchiamento.

Le uve coltivate sono le varietà tipiche della Valpolicella: corvina, corvinone, rondinella e molinara, un mix perfetto per esaltare i vini del territorio. 

Il Valpolicella classico superiore si presenta dal carattere deciso, forte e irruente così come deve essere un Valpolicella; presenta un bel colore rosso rubino e profumi intensi e decisi.

Il Valpolicella Ripasso classico superiore ha un carattere più morbido, avvolgente, quasi setoso che deriva da un lungo tempo di macerazione sulle bucce dell’amarone e da un altrettanto lungo affinamento in botti di rovere. I profumi sono molto particolari ed intensi.

L’Amarone classico ha un carattere riservato, è una lunga e piacevole scoperta sensoriale, olfattiva e gustativa; una sorpresa che avvolge ed inebria a ogni sorso; è perfetto come vino da meditazione abbinato a un cioccolato extra fondente.

Il Recioto, tipico vino dolce, è da sempre il vino per le grandi occasioni di ogni famiglia veronese, accompagna perfettamente il fine pasto; dalla gradazione zuccherina molto contenuta, 10 gr/l, molto piacevole al palato, rappresenta alla perfezione la tipicità della valle di Negrar con un finale secco che lo distingue nettamente dai passiti.

La Grappa di Amarone, morbida, barricata e affinata al caramello e quella di recioto, bianca e secca, sono la degna conclusione della linea dei prodotti di Cantina Nepos Villae.

In cantina è possibile partecipare a degustazioni che costellano un viaggio sensoriale tra profumi e sapori della Valpolicella. Valori e passioni si confrontano con chi sa apprezzare fino in fondo il dolce sapore delle cose autentiche: Nepos Villae si apre al mondo con generosità, per condividere il patrimonio di cui è custode da secoli, offrendo agli ospiti l’occasione di conoscere i propri vini, la storia della tenuta e la passione per l’arte dell’accoglienza.

INFORMAZIONI

Azienda vinicola Valpolicella - Nepos Villae