L’hanno chiamato “Ocean State of Mind”. Perché imbarcarsi su una delle navi di Explora Journeys è davvero immergersi in uno stato mentale nuovo, collegato all’acqua, all’oceano, al fluire del tempo e dello spazio. Basta mettere piede su un ponte per accorgersene: ogni dettaglio è pensato per vivere un’esperienza di lusso “discreto” in un’atmosfera di eleganza e serenità. I colori, i profumi, i sapori, i suoni: tutto avvolge, tutto conforta. Le parole chiave sono relax, immersione, enjoyment, riconnessione con sé stessi e con chi ci sta intorno. Uno stato mentale, appunto.

Explora Journeys è il brand di viaggi oceanici di lusso di proprietà privata del Gruppo MSC, con due navi varate recentemente (EXPLORA I e II) e altre quattro in arrivo nei prossimi anni. “Il marchio nasce da una visione a lungo coltivata” spiega il gruppo “ridefinire l’esperienza del viaggio in mare per una nuova generazione di viaggiatori di lusso esigenti, ispirandosi ai 300 anni di eredità marittima della famiglia Aponte”.

Sono nate così veri e propri “resort sul mare”, dalle dimensioni contenute rispetto ad altri mezzi simili, con suite, attici e residenze fronte oceano (ciascuna è una vera e propria casa sul mare con ampie vetrate, terrazza privata e interni eleganti e spaziosi) e ampie aree all’aperto con 64 cabane private, dove ogni dettaglio – dalle piscine ai ristoranti fino all’area wellness – è curato per offrire un’esperienza speciale. 

A proposito di dettagli, ce n’è uno che può apparire poco significativo e invece diventa il filo conduttore di tutta un’esperienza. Nelle suite e negli accessori da bagno delle navi Explora Journeys è diffusa la fragranza “Mandala Blue”, creata in esclusiva dal Maestro profumiere Alberto Morillas. Ed è una fragranza che porta già in mondi lontani, evoca esplorazioni e scoperte e nello stesso tempo rilassa e conforta, in un effluvio di bergamotto, mandarino, gelsomino, ambra marina e molte altre componenti.

È solo la punta di diamante di un programma di benessere olistico e di intrattenimento raffinato, che non lascia mai nulla al caso. Si fa fatica a scendere da una nave Explora, tanta è la sensazione di rigenerazione, disintossicazione, persino pace interiore

Al comfort e al benessere si affiancano l’esplorazione consapevole e l’arricchimento culturale, altre parole chiave di Explora Journeys. Sulle navi, gli ospiti vengono accolti in un mondo curato di espressione artistica, dove opere straordinarie di maestri moderni e talenti contemporanei innovativi (scelte da Clarendon Fine Art, una delle principali gallerie d’arte contemporanea del mondo) vengono esposte in un’atmosfera elegante. E poi, naturalmente, gli itinerari: immersivi, inconsueti, che uniscono destinazioni iconiche a porti meno esplorati, dove altre navi più grandi non possono entrare, per viaggi che ispirano scoperta e meraviglia. Mediterraneo, Canarie, Mar Rosso, Europa del Nord, Caraibi, Canada e Alaska, ma anche Asia e Sudamerica, sono solo alcune delle destinazioni previste per i prossimi viaggi. Sono organizzate anche esperienze pre e post-viaggio, una collezione curata di Destination Immersions che offrono agli ospiti un’immersione profonda nei paesaggi emozionanti e nella ricchezza culturale dei Paesi visitati, sempre in piccoli gruppi e su misura.

Last but not least, l’attenzione all’ambiente. Le prossime navi, EXPLORA III e EXPLORA IV, saranno entrambe alimentate a GNL (gas naturale liquefatto) e l’obiettivo è quello di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. “Tutte le unità di Explora Journeys saranno equipaggiate con tecnologie ambientali e marine all’avanguardia” spiega il gruppo “tra cui sistemi di riduzione catalitica selettiva, connettività plug-in per l’alimentazione elettrica da terra, dispositivi di gestione del rumore subacqueo finalizzati alla protezione della fauna marina, oltre a numerose soluzioni per l’efficienza energetica a bordo, volte a ottimizzare il funzionamento dei motori e a minimizzare ulteriormente le emissioni”. Perché partecipare a un viaggio di Explora Journeys fa bene allo spirito, ma anche al Pianeta.

INFORMAZIONI

  • Su tutte le crociere di Explora Journeys gli iscritti TCI hanno un credito variabile in funzione della sistemazione e dell’itinerario scelto, da spendere a bordo. Maggiori informazioni presso i Punti Touring.
  • Per ulteriori informazioni, visita explorajourneys.com o segui le pagine InstagramXFacebook e LinkedIn di Explora Journeys.