Contenuto sponsorizzato

La Guida Verde Touring Lombardia propone un’infinità di stimoli fra arte e natura, enogastronomia, sport, eventi, fotografando l’antica simbiosi di città e campagna in un tessuto votato all’economia e ai commerci ma anche al fiorire della vita quotidiana e di quella culturale, artistica, religiosa. 

Ecco alcune proposte.

I MUSEI DI BRESCIA

Visita Brescia e immergiti nel suo ricco patrimonio: dall'Area archeologica di Brixia, testimonianza della gloriosa Brescia romana, al Museo di Santa Giulia, pieno di tesori artistici e storici. Nel Castello, scopri il Museo delle Armi "Luigi Marzoli" e il Museo del Risorgimento, ricco di racconti e memorie. Non perdere la Pinacoteca Tosio Martinengo, con la sua vasta collezione d'arte. Brescia ti aspetta per un viaggio indimenticabile nel tempo e nell'arte.

Pianifica il tuo viaggio: bresciamusei.com

IL PATRIMONIO DI BUSTO ARSIZIO (VA)

Busto Arsizio è uno dei principali centri della Lombardia con una ricca stagione espositiva e una vivace vita culturale, sociale e sportiva.

Da non perdere il Museo del Tessile, capofila della rete MIVA – Musei Industriali del Varesotto, le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna, la Biblioteca Civica BIBA e la Biblioteca Capitolare, il Santuario rinascimentale di Santa Maria di Piazza e la “Chiesa Vecchia” di Sacconago.

La città presenta diversi itinerari di architettura Liberty e archeologia industriale, aree verdi e un’articolata offerta commerciale.

Informazioni: www.comune.bustoarsizio.va.it

LA TRADIZIONE ALPINA DI LANZADA (SO)

Al confine tra l’Italia e la Svizzera, con un’altitudine massima sopra i quattromila metri, Lanzada è il Comune più esteso della Valmalenco e rappresenta alla perfezione l’unicità di questi luoghi alpini: alte vette, vallate silenziose, pendii coperti di boschi, panorami mozzafiato. D’inverno o d’estate, passeggiare per il borgo e per i dintorni consente di vivere un’esperienza suggestiva, immersi nella natura e nella storia di un luogo senza tempo. 

A Lanzada è visitabile il Museo dei minerali della Valmalenco (dove è esposta parte della ricchissima Collezione Bedognè – ora di proprietà comunale – e parte della collezione Grazioli, creata dall'entusiasta cercatore e collezionista, scopritore di nuove località e di specie sconosciute in valle) e anche la miniera della Bagnada, visitabile su prenotazione, che permette un vero e proprio tuffo nel passato. Lanzada è meta ideale per gli amanti di sci di fondo, alpinismo, pattinaggio, ciaspole e bob. In estate, ci si può divertire sui moltissimi chilometri di tracciati per il trekking e percorsi ciclabili sia nel fondovalle sia in quota.  Sono molti i rifugi per famiglie e appassionati della montagna.

Per informazioni, www.comune.lanzada.so.it e www.visitlanzada.it.

L'ABBAZIA DI SAN PAOLO D'ARGON (BG)

Nella Bergamasca, l'abbazia di San Paolo d'Argon avvolge in un'atmosfera incantevole, invitando a scoprire i suoi tesori attraverso visite arricchite da approfondimenti sul suo patrimonio storico e artistico. Perfetta per cerimonie religiose, matrimoni, convegni business ed eventi culturali, questo luogo trasforma i ricordi in esperienze memorabili, immersi in un ambiente carico di storia e spiritualità. Ogni angolo, con la sua architettura sublime, è un'opera d'arte che sorprende e regala emozioni indelebili.

Per informazioni, www.abbaziasanpaolodargon.org

LE MERAVIGLIE DEL PARCO DEL MINCIO (MN)

Pedalare lungo la Ciclovia del Sole, navigare sui laghi di Mantova, camminare lungo i sentieri delle colline moreniche, scendere in canoa lungo il fiume, scoprire borghi e città, assaporare la cucina tradizionale, ammirare la natura tra Garda e Po: quest’anno il Parco regionale del Mincio compie quarant’anni, un momento perfetto per conoscerlo ed esplorarlo!

Istituito nel 1984, il Parco del Mincio tutela e conserva l’ecosistema del Mincio, prezioso insieme di ambienti naturali che si sviluppano lungo i 73 chilometri del fiume: uno scrigno di biodiversità e bellezza, che racchiude sei Riserve Naturali e dodici Siti Natura 2000.

Per informazioni, www.parcodelmincio.it

LE SORPRESE DEL LODIGIANO

Tanti buoni motivi per scegliere il Lodigiano: piazze e Chiese, itinerari tra ville palazzi e castelli, grandi festival, eccellenze enogastronomiche, percorsi naturalistici, storici e cicloturistici. La Pianura accoglie silenziosamente il turista che cerca un contatto vero con la natura, i tanti percorsi ciclabili permettono di attraversare il territorio lodigiano creando una perfetta sintonia tra arte cultura e buon cibo.

Da Lodi al fiume Po, accompagnati dall’Adda, si può godere del silenzio della campagna che parla con quella voce che viene da lontano... 

Per informazioni, www.turismolodi.it