Perfettamente mimetizzato tra i giganteschi ulivi del Cilento (Campania) e con affaccio su un magnifico tratto di mare, il Villaggio Touring a Marina di Camerota meriterebbe un soggiorno anche "solo" per la bellezza dei luoghi. Molti altri sono invece i motivi per andarci in vacanza, con tutta la famiglia: ampia spiaggia, cucina tipica mediterranea, corsi gratuiti di canoa, vela, inglese per bambini, mini-club...
Il Villaggio Touring è vicino all'abitato di Marina di Camerota, ma al tempo stesso è isolato: un'oasi di pace e tranquillità, con grandi spazi non solo nella spiaggia privata, ma in tutti gli ambienti comuni e privati. I bungalow e le residenze in muratura, realizzate nello stile locale, sono distanti tra loro per garantire privacy e tranquillità in ogni momento della giornata. In particolare, il Villaggio è pensato per le famiglie con bambini, cui si rivolge il miniclub (da 4 a 13 anni).
Nel 2023 il Villaggio di Marina di Camerota sarà aperto dal 25 maggio al 20 settembre - e il giorno di ingresso sarà il sabato.
IL LUOGO
Incastonata fra due suggestivi promontori, Marina di Camerota è un piccolo ma inesauribile scrigno di tesori in cui sono ben riconoscibili quei legami sottili tra natura, storia e cultura tipici delle antiche civiltà mediterranee. Il villaggio si trova all'interno del Parco Nazionale del Cilento, Patrimonio Mondiale dell’umanità, e affaccia su una grande spiaggia di sabbia e ghiaia, privata e attrezzata, raggiungibile percorrendo una scalinata panoramica ombreggiata o con servizio navetta. Questa spiaggia è stata la prima in Italia a prevedere il divieto di fumo sotto gli ombrelloni; i fumatori hanno comunque a disposizione un’apposita area attrezzata con tavolini, sedie, ombrelloni e, naturalmente, posacenere.
Moltissime le attrattive anche dello splendido territorio nei dintorni. Ne abbiamo parlato diffusamente in quest'articolo, ma vogliamo ricordarvi qui almeno alcuni dei punti forti del Cilento: il sito archeologico di Velia/Elea; le grotte di Pertosa/Auletta, in cui è possibile navigare lungo un fiume sotterraneo; quelle di Castelcivita, scoperte dal fondatore del Touring Club Italiano, Luigi Vittorio Bertarelli; gli staordinari scenari costieri di Palinuro e di Porto degli Infreschi; e ancora, le cittadine di Teggiano e Pollica, la certosa di Padula, le tante spiagge dei dintorni. C'è solo l'imbarazzo della scelta, per chi vuole dedicarsi alla cultura e alle escursioni naturalistiche.
LA STRUTTURA
Nel Villaggio, immerso tra splendidi ulivi, sono situati i bungalow, dotati di 2 letti bassi affiancati, letto singolo o quarto letto a castello e ventilatore a pale, e i capanni, dotati di 2 letti affiancati o 2 letti a castello (4 posti) e di ventilatore a torretta. Tutte le sistemazioni hanno il bagno privato e il servizio di riassetto è giornaliero, mentre quello di cambio biancheria è infrasettimanale.
Stesso trattamento per le residenze, strutture in muratura accessoriate anche con aria climatizzata, phon, cassaforte, minifrigo e veranda arredata, che possono essere anche vista mare e superior.
LE ATTIVITÀ
Molti i serivizi di cui potrete godere nel Villaggio. Innanzitutto la cucina mediterranea è eccellente, con servizio a prima colazione, pranzo e cena (vino, acqua e soft drink sono inclusi ai pasti). E poi ci sono le attività: il team di animazione organizza attività sportive, ricreative (tennis, calcetto, canoa, tiro con l'arco, windsurf, beach volley, ping pong, bocce), tornei, giochi e spettacoli serali. L’animazione è pronta a farvi divertire con giochi e musica nel grande anfiteatro con pista da ballo: ma niente di eccessivo, chi ha voglia di andare a dormire presto troverà silenzio per le sue orecchie. Come dicevamo, è presente il Miniclub, predisposto per bimbi dai 4 ai 13 anni, che prevede assistenza a orari fissi con vari programmi di animazione e attività sportive.
Per tutta la stagione sono inoltre previste interessanti settimane a tema. E per tutto (o quasi) il periodo di apertura del villaggio:
- Attività di vela tenute dagli istruttori dello storico Centro Velico di Caprera e proposte a chi non ha mai praticato la vela o ne ha poca dimestichezza e vuole migliorare le sue conoscenze.
- Attività ludico-didattiche di educazione e conoscenza dell’ambiente con il supporto di esperti naturalisti. Le attività sono aperte a tutti, ma indirizzate soprattutto ai ragazzi e prevedono escursioni guidate (nella foto sotto), giochi in spiaggia, snorkeling naturalistici, proiezioni serali.
- Attività di tiro con l'arco.
I VANTAGGI 2024
Innanzitutto gli sconti per i Soci Touring. I villaggi Tci offrono sconti e agevolazioni ai Soci sostenitori, Soci familiari e Soci d'oro (fino al 20% sulla quota di soggiorno), cumulabili con una serie di riduzioni riservate alle famiglie e a chi prenota con anticipo. Associarsi dunque conviene! Sconti particolari per i Soci del centenario e Soci da almeno 25 anni.
Poi gli sconti per le famiglie. Per tutti, soci e non soci, ricordiamo che i neonati fino a 2 anni soggiornano gratis; e che la sistemazione in quarto letto per bambini, ragazzi e adulti è scontata del 75%. Nel Villaggio di Marina di Camerota, inoltre, i bambini (2-14 anni non compiuti) in terzo letto soggiornano gratis in giugno, luglio e settembre, mentre hanno uno sconto del 50% in agosto (gratis anche per la partenza del 31/8).
ALTRI ARTICOLI SUI VILLAGGI TOURING
- Villaggio di La Maddalena - Sport e relax nella natura
- Villaggio Isole Tremiti - Natura a tu per tu
- Vacanze a tema, le attività 2024
- Perché scegliere un Villaggio Touring con tutta la famiglia
- Dieci motivi per scegliere una vacanza in un Villaggio Touring
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Le prenotazioni sono aperte!
Tutte le informazioni sul catalogo 2024, da scaricare qui.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
- Punti Touring
- Agenzie succursali
- Pronto Touring, tel. 02.8526266 (tasto 2, poi tasto 1)
- sito web villaggi.touringclub.it