Consigli di viaggio
25 aprile e 1° maggio in Liguria
In Liguria la bella stagione arriva prima! La regione beneficia infatti di un clima unico: a nord è protetta dalle montagne mentre a sud gode dell’influsso del mare che ne lambisce la lunga costa. Da Ponente a Levante, sono tante le destinazioni per godersi il primo sole in famiglia, con gli amici o anche da soli. I primi ponti primaverili, 25 aprile e 1° maggio, sono una ghiotta occasione per sperimentare le attività che questa terra propone. Ecco 8 buoni motivi per scegliere la Liguria come meta.
In bicicletta
Un’escursione su due ruote. Le piste ciclabili della Liguria, spesso ricavate da ex tracciati ferroviari, sono ideali anche per i più piccoli; percorribili in totale sicurezza e offrono impareggiabili vedute. E per i più esigenti, si può seguire le orme del Giro d’Italia rifacendo la tappa tra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti.
Euroflora 2018, a Genova
Primavera significa fiori e questa primavera Genova ospita, dopo 7 anni, Euroflora, il più grande evento florovivaistico d’Europa. Dal 21 aprile al 6 maggio i parchi delle ville storiche di Nervi ospiteranno un gigantesco percorso di visita fra margherite, tulipani, rose, ninfee: in totale, mezzo milione di fiore.
I parchi avventura
Divertimento assicurato per i più piccoli e un'esperienza stimolante per tutta la famiglia. Immersi nella vegetazione dell’entroterra, i parchi avventura liguri offrono spesso splendide vedute sul mare. Ponti tibetani, teleferiche su carrucole, corde, reti e passerelle conducono in totale sicurezza da un albero all’altro. Dove trovarli? A Genova, nell’entroterra di Chiavari, ad Alassio, a Sestri Levante…
Il maggio nei parchi
L’entroterra offre anche escursioni nei Parchi e visite adatte anche per i più piccoli, per permettere loro di conoscere l’ambiente e i suoi abitanti. Dal 21 aprile al 5 giugno queste aree saranno protagoniste dell’evento “Maggio dei Parchi”.
Il mare
Liguria significa innanzitutto mare e qui l’estate gioca d’anticipo. In particolare la riviera di Ponente, grazie alle spiagge di sabbia e alle acque poco profonde, è ideale per famiglie con bambini (nella foto, la spiaggia di Varigotti).
I cani sono benvenuti
La Liguria è anche tra le regioni con il maggior numero di spiagge dog friendly. Da Levante a Ponente, lungo tutta la costa ligure sono molti gli stabilimenti balneari e i lidi attrezzati con zone d’ombra e fontanelle dove i cani e i loro padroni sono i benvenuti.
In acqua coi bambini
Diversi enti organizzano incontri che insegnano a conoscere e a rispettare l’ambiente marino , con svariate attività che vanno dallo snorkeling al pescaturismo. Nella sezione "In Blu" del sito beactiveliguria.it potete trovare gli operatori che organizzano attività legate al mare adatte a bambini, per divertirsi in totale sicurezza.
Il gelato
Dulcis in fundo, il cibo che più di tutti ci ricorda l’estate: il gelato: su www.lamialiguria.it trovate le 15 migliore gelaterie della regione, tra cui spicca Profumo a Genova, per il Gambero Rosso la migliore d’Italia.
0 like