Venti location spettacolari per altrettante cene stellate

Quando si parla di alta gastronomia mondiale, il pensiero corre subito a Italia e Francia. Eppure diverse nazioni europee negli ultimi anni hanno dimostrato di avere chef di altissimo livello: in Nord Europa, Danimarca e Svezia vincono competizioni internazionali e anche la vicina Svizzera, la patria del cioccolato, è ricca di stelle.
San Pellegrino Sapori Ticino, il festival enogastronomico ticinese, tra i più rinomati e longevi d’Europa, quest’anno rende omaggio, dall’8 aprile al 16 giugno, alla grande cucina svizzera.  
L’edizione 2019 di San Pellegrino Sapori Ticino prevede venti grandi cene in altrettante suggestive location del Canton Ticino, affidati a chef stellati e con un numero record di punti Gault&Millau.
Come spiega Dany Stauffacher, patron del festival: «la nostra nazione è unica nel suo genere e questo vale anche per la sua cucina. Eclettica, sperimentale ma con solide basi, ricca di talenti e passione: la cucina svizzera meritava un palcoscenico d’eccellenza per raccontarsi.»
Vediamo insieme nella nostra fotogallery alcuni dei piatti proposti, e alcune delle spettacolari location del festival 2019 (nella foto, il Fiore di pietra, ristorante disegnato da Mario Botta che dal Monte Generoso domina la città e il lago di Lugano. Qui cucinerà il 9 giugno Stéphane Décotterd, due stelle Michelin).

28 aprile, Didier de Courten

Didier de Courten (Le Terminus, Sierre – 19G&M – 2**M) sarà ospite dello chef Frank Oerthle nel Ristorante Galleria Arté al Lago del Grand Hotel Villa Castagnola di Lugano, dove porterà i suoi piatti a metà strada tra innovazione e tradizione.

21 maggio, Marco Sacco

Gli eventi speciali vedranno grandi  chef protagonisti di serate a tema, come quella dedicata al pesce d’acqua dolce interpretata da un italiano bistellato, Marco Sacco (Ristorante Piccolo Lago, Verbania), ospite al Metamorphosis Lugano.

Swiss Diamond Hotel, Vico Morcote

Lo Swiss Diamond Hotel di Vico Morcote, in posizione panoramica sul lago di Lugano, ospiterà Martin Dalsass, una stella Michelin (Talvo by Dalsass, Champfèr) e la sua cucina particolarmente rispettosa della natura e delle sue stagioni.

26 maggio, Heiko Nieder

Nel programma 2019, omaggio alla Svizzera culinaria, non poteva mancare la serata dedicata allo chef che la guida Gault&Millau Switzerland del 2019 ha incoronato come “Cuoco dell’anno”. Heiko Nieder, (19 punti Gault&Millau – 2 stelle Michelin), talentuoso chef del The Restaurant all’interno di The Dolder Grand di Zurigo porterà nella cucina di Domenico Ruberto (15G&M) all’Hotel Splendide Royal di Lugano la sua cucina emozionale.

12 maggio, Frank Giovannini

Saranno due gli chef tristellati  svizzeri che parteciperanno alla manifestazione: Franck Giovannini (Hôtel de Ville, Crissier – 19 G&M – 3***M) sarà ospite del Ristorante Ciani di Lugano per regalare ai commensali il suo estro culinario con solide basi nella grande cucina francese.

BLU Restaurant & Lounge di Locarno

Doppio appuntamento al Blu Restaurant & Lounge di Locarno: il 6 giugno una delle lounge nights dedicate ai giovani per gustare al meglio la
Svizzera enogastronomica, mentre l'11 giugno ospiterà ai fornelli un grande chef italiano, Enrico Bartolini

27 maggio, Bernard e Guy Ravet

Bernard e Guy Ravet (L’Ermitage des Ravet, Vufflens-le-Château – 19G&M – 1*M) porteranno al THE VIEW Lugano, tra i fornelli di Mauro Grandi, la loro personale idea di cucina di squadra, dove il team è composto proprio da padre e figlio.

11 giugno, Enrico Bartolini

Escursione tra i sapori mediterranei della vicina Italia grazie a Enrico Bartolini, lo chef stellato dell’omonimo ristorante al MUDEC di Milano: a fare gli onori di casa al BLU Restaurant & Lounge di Locarno sarà Davide Asietti.

L'Hotel Splendide Royal di Lugano

L'edizione 2019 del "S. Pellegrino Sapori Ticino" si concluderà il 16 giugno con il gala finale all’Hotel Splendide Royal di Lugano.