Aggiungi un borgo a tavola

Torna a settembre l’appuntamento annuale di Touring Club Italiano dedicato ai borghi Bandiera arancione. Quattro weekend - dal 22 settembre al 14 ottobre - alla scoperta del “cuore” del nostro Paese, in cui Touring Club invita tutti a conoscere le piccole eccellenze dell’entroterra.
Il tema principale dell'evento sarà l’enogastronomia: per concludere l’Anno dedicato al cibo italiano l'autunno si animerà con le iniziative dell'Autunno Bandiere arancioni: aggiungi un borgo a tavola.
 
Quattro appuntamenti dove l'enogastronomia sarà al centro dei “weekend arancioni”, per scoprire sapori e tradizioni dei tesori nascosti della nostra penisola e un nuovo modo di viaggiare, slow e sostenibile. Oltre 100 borghi Bandiera arancione del Touring, in tutta Italia, porteranno in tavola le loro tradizioni, con degustazioni di prodotti tipici in luoghi insoliti. E poi piatti, sagre, laboratori ed iniziative culturali: weekend, ricchi di appuntamenti, da non perdere!
Fra le località coinvolte Etroubles (Ao), Candelo (Bi), Varallo (Vc), Dolceacqua (Im), Triora (Im), Bellano (Lc), Clusone (Bg), Sabbioneta (Mn), Soave (Vr), Brisighella (Ra), Castrocaro terme (Fc), Fontanellato (Pr), San Leo (Rn), Collodi (Pt), San Casciano (Si), Pitigliano (Gr), Camerino (Mc), Gradara (Pu, nella foto), Urbisaglia (Mc), Nemi (Rm), Civitella Alfedena (Aq), Agnone (Is), Morigerati (Sa), Sant’Agata de’Goti (Bn), Cisternino (Br), Troia (Fg), Valsinni (Mt), Morano Calabro (Cs), Petralia Sottana (Pa) e molte altre.
I programmi dei singoli borghi sono tutti online su www.bandiererancioni.it.
Per non perdere notizie, informazioni e curiosità basta seguire gli hashtag #aggiungiunborgoatavola, #touringclubitaliano e #bandierearancioni.

Varallo (Piemonte)

Una delle località che partecipano all'iniziativa: Varallo, nel vercellese. Nella foto, il Sacro Monte di Ghelma.

Sant'Agata di Puglia

La manifestazione coinvolge anche numerose lcoalità del Sud Italia, fra queste, Sant'Agata di Puglia, in provincia di Foggia, Città dell'Olio dominata da un castello romanico.

Pitigliano (Toscana)

Un'altra località che partecipa ai weekend Aggiungi un borgo a tavola 2018: Pitigliano, cittadina etrusca costruita nel tufo in provincia di Siena, da visitare anche per il suo vino bianco.

San Leo (Emilia Romagna)

Nell'appennino romagnolo, sopra un enorme masso calcareo, la minuscola San Leo - in provincia di Rimini – domina la vallata ed è a sua volta dominata dal suo castello. Un luogo magico, da scoprire anche in occasione dei weekend di Aggiungi un borgo a tavola.

Quattro weekend di festa da non perdere

I programmi dei singoli borghi sono tutti online su www.bandiererancioni.it.
Per non perdere notizie, informazioni e curiosità basta seguire gli hashtag #aggiungiunborgoatavola, #touringclubitaliano e #bandierearancioni.