La grande esposizione universale di Expo 2020 sta attirando a Dubai milioni di curiosi da tutto il mondo. I motivi non mancano, ma una volta giunti negli Emirati vale anche la pena dedicarsi alla scoperta di una serie di peculiarità che rendono il viaggio una bella avventura. In questa stagione poi, il loro inverno, le temperature sono ottimali per sperimentare cose diverse che riguardano la cultura, l’architettura, l’arte, ma anche i tuffi e la tintarella. Ecco 10 suggerimenti per esplorare Dubai sotto ogni punto di vista.
1. Il futuro in un museo
Manca poco all’inaugurazione del Museum of the future, una struttura avveniristica sia dentro sia fuori. Con la sua originale forma ellittica, proporrà al suo interno un viaggio nel futuro alla scoperta delle più interessanti scoperte tecnologiche di tutto il mondo.
2. Una storia lunga 50 anni
Guarda invece al passato, ma con un occhio alla contemporaneità, la ricca collezione dell’Etihad Museum che racconta la storia della nascita degli Emirati Arabi Uniti 50 anni fa e le evoluzioni che hanno cambiato il volto del deserto. Non manca anche una bella collezione d’arte contemporanea con un focus sul Medio Oriente.
3. La cornice della città
Si staglia nello skyline The Frame, l’enorme cornice dorata alta 150 metri, dalla quale si gode uno spettacolare panorama sulla città vecchia e la città nuova. Passeggiare sull’arcata superiore regala anche un brivido perché i pavimenti sono trasparenti.
4. Il souq è d’oro e d’argento
Dubai è ultra moderna ma conserva ancora piccole tracce del suo passato di città di commerci e di estrazione di perle. Basta fare una piccola crociera sul Dubai Creek su un dhow (la tradizionale imbarcazione della penisola arabica) per scorgere un volto più antico. Oltre il fiume c’è poi il souq di spezie, tessuti, oro e argento. Per fare shopping di prodotti di tutta la zona mediorientale.
5. La gita ad Abu Dhabi
In meno di un’ora di auto dal centro di Dubai si arriva ad Abu Dhabi, l’emirato confinante nonché capitale degli UAE. Vale la pena organizzare la gita di almeno un giorno perché anche qui non mancano le sorprese. A cominciare dalla grande moschea fino ad arrivare al Louvre disegnato da Jean Nouvel affacciato sul mare.
6. Le spiagge anche in inverno
Dopo tanta cultura però vale la pena ricordare che a Dubai anche in pieno inverno, difficilmente si scende sotto i 25 gradi. E c’è il mare arabico le cui acque rimangono tiepide tutto l’anno. Quindi se è vero che ogni hotel dispone della sua piscina, è vero anche che non mancano spiagge di sabbia bianca dove dedicarsi alla tintarella e ai tuffi. Tra le più belle Sunset Beach, Kite Beach, La Mer e Marina Beach.
7. L’immersione con gli squali
Solo in un luogo estremo come Dubai potevano immaginare di inserire un enorme acquario e zoo sottomarino in un centro commerciale. Quindi, dopo lo shopping al Dubai Mall, si rimane per varcare il lungo tunnel sottomarino che conduce alla scoperta di pinguini, pesci di ogni tipo, delfini e squali. I più coraggiosi possono anche indossare la muta e fare un bagno con loro. Mentre tutto il centro commerciale osserva.
8. L’arte contemporanea è da scoprire
Dubai può sembrare un grande circo o parco divertimenti. Eppure ospita anche alcune collezioni e gallerie d’arte contemporanea davvero all’avanguardia. A cominciare da quelle in Arselkal Avenue, una zona di magazzini trasformati in spazi espositivi, ristoranti, aree di coworking… E punta tutto sull’arte contemporanea anche il Jameel Arts Centre che ospita mostre di importanti artisti internazionali e un calendario fitto di appuntamenti.
9. Il viaggio comincia a tavola 
Con il 90 per cento di cittadini stranieri residenti a Dubai è evidente che anche la scena gastronomica è tra le più varie e interessanti al mondo. Dalla cucina italiana proposta al ristorante dallo chef stellato Niko Romito al giapponese premiato Zuma, passando per il cinese Hutong fino al latinoamericano Amazonico, l’esplorazione è di livelli altissimi.
10. Ogni sera un evento diverso
Il calendario delle manifestazioni a Dubai è fitto e costantemente in aggiornamento. Decine i concerti di musica classica e pop previsti praticamente ogni giorno. Da James Blunt al musical Chicago, fino ai grandi spettacoli di flamenco ai galà di atletica.

INFORMAZIONI
Sito web visitdubai.com