I suggerimenti di The Fork e Vagabondo

Il binomio cibo e viaggi è sempre più importante per i viaggiatori. Ecco alcune destinazioni ideali per l’estate – in Italia e all’estero – scelte da due esperti: The Fork, app di prenotazione ristoranti di TripAdvisor, e Vagabondo, sito di viaggi e tour operator, dove coniugare la passione per i viaggi e quella per la cucina.

1. Polignano a Mare, Italia

Partiamo dall’Italia o meglio ancora dalla Puglia, dal mare trasparente e da uno dei borghi più famosi e instagrammati al mondo. Sicuramente avrete già visto le foto della scogliera da cui avviene ogni anno la gara di tuffi, ma quanto qui è meraviglioso è il mare! Tante le spiagge pubbliche, ma vi consigliamo di prendere un pedalò e andare a largo per scoprire le diverse calette.

Polignano, dove mangiare?

Polignano si affaccia a strapiombo sul mare Adriatico pertanto il pesce è una delle principali materie prime utilizzate, insieme con altri ingredienti di terra tipici della tradizione pugliese. Ecco alcuni ristoranti consigliati: Villa degli Aranci; Dettagli di Mare e Grotta Ardito (nella foto).

2. Granada, Spagna

La bellezza di Granada è di quelle che fanno innamorare: «Chi non ha visto Granada non ha visto nulla» citando Garcia Lorca. Imperdibile l’Alhambra, con la sua ambientazione da mille e una notte. Inizialmente fortezza militare moresca, ben presto divenne dimora dei sultani con palazzi e giardini lussuosi.

Granada, dove mangiare

Granada è stato il territorio europeo controllato più a lungo dagli arabi. Questa eredità non si trova solo nell’architettura e nella cultura, ma anche nella gastronomia. Al di là delle influenze di origine storica, la cucina della regione è derivazione contadina e marinara, impreziosita talvolta dalla creatività degli chef.
Ecco tre ristoranti consigliati: Carmen Aben Humeya;  Estrellas de San Nicolás; Damasqueros.

3. Rio de Janeiro, Brasile

Il Brasile è un sogno e Rio de Janeiro è la città più famosa, conosciuta e desiderata del Brasile. La salita al Corcovado, fino alla statua del Cristo redentore che domina la baia e la città e uno dei ricordi che restano tutta la vita.

Rio de Janeiro, dove mangiare

Rio ha una ricchissima produzione di materie prime fresche e saporite: frutti della passione rotondi, fresche noci di cocco, ma anche abbondanza di carni come la picanha e il pesce pirarucú amazzonico. La sua tradizione gastronomica è ricca di contaminazioni: portoghese, africana, indios... Ecco alcuni i tanti ristoranti consigliati: Rubaiyat Rio de Janeiro; Capim Santo - Rio de Janeiro; Rayz – Ipanema.

4. Lisbona, Portogallo

Lisbona affascina e sorprende i suoi visitatori che tornano spesso e volentieri a visitarla… Sarà per le numerose attività serali, per il Fado o per i tramonti resi ancora più belli dai Miradouro (belvedere) di cui la città è piena?

Lisbona, dove mangiare

La cucina portoghese della tradizione nasce dalle materie prime. Al pescato dell’oceano Atlantico si accostano le carni  dell’entroterra: manzo pollame e maiale. Tra i piatti tipici il bacalhau (baccalà, nella foto), la zuppa di pesce e i dolci pastéis de nata. Ecco alcuni ristoranti consigliati: Alma Henrique Sa Pessoa; Laurentina – O Rei do Bacalhau; Frade Dos Mares.

5. Bruges, Bruxelles

A pochi minuti di treno da Bruxelles, Bruges è una cittadina incantevole, con un centro storico Patrimonio dell’Unesco che regala scorci da cartolina e numerosi monumenti. Da visitare c’è tanto: il museo Groeninge con una delle migliori collezioni al mondo di quadri fiamminghi, il campanile Belfort per vedere la città dall’alto, la piazza del Mercato, il municipio gotico del Trecento…

Bruges, dove mangiare

Il famoso cioccolato belga fa subito pensare ai dolci tradizionali come i gaufre e il Brugse acht. Non mancano però deliziose pietanze salate a base di cozze e patatine o piatti come il waterzooi, una sorta di bouillabaisse a base di carne e verdura. Ecco una selezione di ristoranti dove provare queste e altre specialità: De Vlaamsche Pot; Beethoven; T Pallieterke.