BERLINO, A 30 ANNI DAL MURO
C’è sempre un buon motivo per andare a Berlino. La capitale tedesca è in perenne trasformazione, ma quest’anno si prepara per festeggiare un anniversario particolare. Sono infatti passati già 30 anni dalla caduta del Muro: era l’autunno del 1989, la Germania diventava una sola e iniziava un nuovo corso anche per l’Europa.
Per celebrare l’anniversario sono previsti vari eventi. Il clou sarà il 9 novembre, data esatta della caduta del muro, ma tutto l’anno sono in calendario mostre ed altre manifestazioni. Per scoprire come si viveva nella Germania Est vi consigliamo di visitare il Museum in der Kulturbrauerei (il museo che racconta appunto la RDT grazie a 800 reperti e 200 documenti, film e registrazioni audio), dove è in programma una mostra fotografica sul post-muro (14 febbraio-25 agosto). Dall’11 maggio al 9 novembre, invece, un’altra bella mostra all'Ephraim-Palais Museum parlerà di Berlino Est (il titolo emblematico è Half a Capital), mentre "Walking Through Walls” alla Gropius partirà il 12 settembre e farà il punto dell’arte sulle società divise da muri.
Ancora: per gli sportivi, ecco la 100 Miles Berlin, una corsa popolare lungo l'ex Muro (17 e 18 agosto); per i giovani, ci sono i Berlin Graphic Days dal 15 al 17 marzo (oggi i pochi resti della cortina di cemento sono attrazioni turistiche, come i graffiti dell'East Side Gallery e il Parco del Muro).
Info in inglese sulla pagina dedicata di Visit Berlin.
Uno dei tratti ancora in piedi del muro di Berlino - foto Koschel/visitberlin.de
L’ARTE BAUHAUS COMPIE 100 ANNI
Nel 2019 si celebrano anche i 100 anni della fondazione del Bauhaus, una scuola di design che ebbe un’importanza fondamentale per l’arte del Novecento. Fondata a Weimar nel 1919, trasferitasi a Dessau nel 1925 e chiusa sotto pressione dei Nazisti a Berlino nel 1933, la scuola Bauhaus sopravvisse soli 14 anni, ma lasciò un segno indelebile in molti luoghi d’Europa e del mondo. La missione degli artisti era quella di ripensare il mondo: un obiettivo e un monito valido ancora oggi.
Per tutti gli appassionati, citiamo tre grandi eventi nelle tre città tedesche del Bauhaus: a Weimar (Turingia, Germania centrale) verrà inaugurato un nuovo museo dedicato, il Bauhaus Museum of the Klassik Stiftung Weimar (apertura il 6 aprile); a Berlino, il Bauhaus-Archiv / Museum für Gestaltung presenterà la mostra “original Bauhaus” (6 settembre - 27 gennaio 2020), mentre è in corso la realizzazione di una nuova ala; anche a Dessau (Sassonia, Germania settentrionale) l’anniversario sarà l’occasione per aprire un nuovo museo, il Bauhaus Museum Dessau, dove sarà possibile ammirare per la prima volta la collezione della Fondazione Dessau: appuntamento l’8 settembre per il taglio del nastro e per la prima mostra, intitolata “Bauhaus as testing ground. The collection”.
Appuntamento anche in molte altre regioni e città tedesche, dal Baden-Württemberg ad Amburgo, dalla Renania-Palatinato al Brandeburgo. Programma completo sul sito dedicato.
La nuova ala del Bauhaus-Archiv / Museum für Gestaltung a Berlino
IL CENTRO SCIENTIFICO PIÙ GRANDE DI GERMANIA
Verrà inaugurato a Heilbronn, una bella città del Baden-Württemberg affacciata sul fiume Neckar, il centro scientifico più grande della Germania. Si chiama Experimenta e vanterà 360 postazioni interattive su un'area di 25.000 metri quadrati: a disposizione dei visitatori laboratori sperimentali, un teatro, lo "Science Dome" e un osservatorio astronomico. Nessun dubbio che grandi e piccoli accoreranno in massa.
Experimenta è una straordinaria attrazione che in realtà era già stata inaugurata nel 2009: a distanza di pochi anni - spinta dal successo di presenze - ha deciso di ingrandirsi e di investire ancora di più sulla divulgazione scientifica, sviluppando ben 25mila metri quadrati di exhibit e laboratori (quattro volte l’originale). Taglio del nastro il 31 marzo. E poi tutti a festeggiare bevendo gli ottimi vini della regione, magari brindando sotto l'orologio astronomico del 1580...
Info sul sito web dedicato.
Il nuovo Experimenta - foto Experimenta.de/Sauerbruch Hutton Architekten, Berlin
GLI HUSKY SULLA SPIAGGIA
Qualcosa di diverso e sorprendente. Dall'8 al 10 marzo l'isola di Usedom, che si trova sulla costa del Meclemburgo-Pomerania Anteriore ai confini con la Polonia, ospita uno spettacolare evento. Intitolato Baltic Lights, cioè Luci baltiche, prevede gare di sleddog tra gli storici bagni imperiali di Heringsdorf e Ahlbeck: già l'ambientazione è eccezionale, ma la vera particolarità è che le gare con i cani da slitta, a seconda del meteo, verranno disputate sulla neve o sulla sabbia. Al parterre internazionale di husky e musher faranno da cornice falò sulla spiaggia, fiaccolate serali, musica dal vivo, chioschi gastronomici e vin brûlé a gogo. Perché il Baltico può essere bello anche d’inverno…
Ovviamente la costa tedesca sul Baltico può essere la meta di una vacanza anche in molti altri periodi dell’anno. Ad attendervi sono la bella città di Lubecca, l’isola di Rügen (dove ogni anno migrano migliaia di gru), le spiagge e le dune della Pomerania occidentale…
Info sul sito web dedicato.
Matthias Gründling
INFORMAZIONI
- Sito web Germania.travel, in italiano.
ARTICOLI CORRELATI
- Dove andare nel 2019 in Francia
- Dove andare nel 2019 in Gran Bretagna
- Dove andare nel 2019 in Repubblica Ceca