I borghi

Dicembre è arrivato, le feste sono dietro l'angolo e l'atmosfera inizia a scaldarsi in attesa del Natale. Quale occasione migliore per visitare qualcuno dei borghi dove sventola la Bandiera arancione del Tci? Da anni il Touring Club Italiano certifica con il marchio di Bandiera arancione le piccole località dell'entroterra che si distinguono per le loro qualità turistiche e ambientali. Sono borghi dove il turista trova tutti i servizi per la visita, dall'ufficio turistico alla segnaletica; e dove il patrimonio culturale e artistico è ben valorizzato e tutelato. Borghi accoglienti, per dirlo con un solo aggettivo, tutti da scoprire.

Eventi, festival, celebrazioni: è il momento ideale per scoprirli e passare una giornata diversa dal solito. Vi proponiamo qui alcuni degli appuntamenti più significativi, ma potete leggere tutto l'elenco degli eventi nei Comuni Bandiere arancioni sul sito www.bandierearancioni.it, dove sono presenti anche le schede dei borghi con i suggerimenti sulle attrazioni da non perdere.

Sfoglia la nostra gallery e scopri gli eventi di dicembre e delle Feste di Natale.
(Nella foto un momento del Natale 2016 di Ala, in provincia di Trento).

Campo Tures

TRENTINO ALTO ADIGE, CAMPO TURES (BZ) - Tra le splendide cime del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, sorge la vivace località di Campo Tures, ricca di attrattive storiche e naturalistiche. Un luogo che in questo periodo diventa particolarmente magico per grandi e piccini, meta ideale per una vacanze sulla neve dove praticare diversi sport invernali.
Numerose le iniziative organizzate in questo periodo dell’anno. Tra le tante, segnaliamo un mercatino natalizio davvero speciale. Le possenti mura del Castel Taufers fanno da cornice pittoresca - per un piccolo mercato di Natale di tre giornate. Bancarelle nello storico granaio con oggettini da regalo di materiale pregiato fatti a mano, un silenzioso viavai, pasti e dolci nostrani preparati al momento, odore di vinbrulé al focolare nel cortile... Altri eventi particolari, da segnalare soprattutto per i più piccoli, sono “Il Viaggio sonoro di Natale” e “Saghe e favole”.  
e

San Vito al Tagliamento

VENETO, SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN) - Cittadina dinamica e vivace, terra antichissima, area di insediamenti preromani e romani, vanta nobili tradizioni storiche, culturali ed artistiche. Sono molte le tracce architettoniche di questa sua lunga storia: dai tratti di cinta muraria al fossato circostante, dalle tre torri (Raimonda, Scaramuccia e Grimana) al castello. Un'occasione per suggestioni artistiche e atmosfere che si spostano dalla tradizione natalizia è il ciclo di mostre Notturni, arte contemporanea allestita tra il castello e la chiesa di Santa Maria dei Battuti.  

Longiano

EMILIA ROMAGNA, LONGIANO (FC) - Immerso nella Valle del Rubicone, circondato da vigneti, frutteti, oliveti e posizionato sulle colline che declinano dolcemente verso la pianura che porta al vicino Mare Adriatico, il borgo è un paradigma di urbanistica medioevale. 
A Longiano si organizza la manifestazione Longiano dei Presepi che si terrà dal 8 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019. Nel centro storico verrà allestito un suggestivo percorso di presepi, arricchito dalle luminarie natalizie, di varia tipologia e provenienza. Durante la manifestazione ci saranno anche tanti eventi collaterali  (mercatino di Natale, concerto gospel, musicisti e artisti di strada …) che animeranno le piazze e le vie del centro storico. Inoltre, uno spazio al coperto per bambini, con laboratori didattici a tema natalizio. Come ogni anno verrà realizzata la “Tavola dei Presepi”: i ristoranti, gli agriturismi e le strutture ricettive della località presenteranno menù natalizi e offriranno proposte di soggiorno ad hoc. 
Info: scheda di Longiano  sul sito di Bandiere arancioni; pagina Facebook di Longiano dei Presepi

Agnone

MOLISE - AGNONE (IS)  - Nobile centro, situato a 840 metri dalle vetuste chiese ricche di portali egregi, è luogo dove le epoche si sovrappongono e si fondono in un odore di operosità. Città medievale stemmata di blasoni, ottocentesca cesellatrice di ori, lavoratrice di rami, Con un dialetto che è vera “lingua”, offre una limpida calma; dolcezza di clima e panorama. Da non perdere: palazzo San Francesco e la sua biblioteca con la Mostra permanente del libro antico; le sedici chiese del centro storico, le botteghe artigiane (rame e ferro battuto). 
Imperdibile la 'Ndocciata, manifestazione che ha ricevuto dal Ministro del Turismo il premio "Patrimonio d'Italia per la Tradizione". L'8 e il 24 dicembre va in cena la tradizionale celebrazione legata al fuoco più imponente che si conosca al mondo

Montefollonico

MONTEFOLLONICO (SI) - Montefollonico è la piccola frazione del comune di Torrita di Siena. Posizionato su un colle tra la Valdichiana e la val d’Orcia, è un suggestivo borgo medievale dotato di una cinta muraria risalente in parte alla fine del 1200, ampliata verso metà del 1400 con l'inserimento di una serie di torri semicircolari per poter resistere in miglior modo alle artiglierie. 
Qui si produce l'eccellenza del vin santo regionale e qu si ritrovano i migliori produttori dutante il concorso "Lo gradireste un goccio di Vin Santo". L'appuntamento è fisato per l'8 e il 9 dicembre con le premiazioni e ovviamente degustazioni per tutti.
Info: scheda del borgo sul sito di Bandiere arancioni; sul sito della proloco la presentazione del concorso enologico

Genga

MARCHE, GENGA (AN) - É famosa per le sue grotte di Frasassi, il più spettacolare complesso di questo genere conosciuto nelle Marche. La cavità maggiore è detta Grotta del Vento e si dice che potrebbe contenere il Duomo di Milano. Da visitare il museo “Arte, storia, territorio”, appena inaugurato, presso il palazzo Fiumi Sermattei, che espone i capolavori dell’antica chiesa di San Clemente.
Il giorno 26 dicembre e il giorno dell'Epifania si rinnova a Genga la rappresentazione del presepio vivente. Il luogo utilizzato, per la natura del paesaggio particolarmente modulato e singolare, comprende tutta l'area delle Grotte di Frasassi. inizia con la via di accesso fino alla Grotta del Santuario.
 

Cerreto Sannita

CAMPANIA, CERRETO SANNITA (BN) - La “Città pensata”, per via della sua conformazione urbana regolare, attuata in seguito alla ricostruzione successiva al terremoto del 1688. Si pregia di un'eccellente produzione di artigianato locale e prodotti enogastronomici, a cui sono anche dedicate numerosi manifestazioni nel corso dell’anno. Da non perdere presso il Municipio il Museo della ceramica cerretese; il ponte romano detto "di Annibale" che, si dice, vi sarebbe passato con il suo esercito nel corso della seconda Guerra Punica. 
Presepiarte è la rassegna di Presepi in ceramica che giungeranno a Cerreto non solo da ogni parte di Italia, ma anche da Spagna, Romania e Francia.
I Presepi saranno esposti e visitabili gratuitamente presso il Chiostro di Palazzo Sant’Antonio (adiacente al  Museo della Ceramica di Cerreto Sannita) dall’8 dicembre al 6 gennaio.