Nel 2020 in Francia il turismo è verde

Il 2020 è un anno verde per la Francia. I nostri cugini d’Oltralpe infatti celebrano una serie di eventi, e di luoghi, accumunati da un fil vert che non è solo quello del turismo green, ma riguarda anche parchi naturali, giardini botanici, itinerari culturali e artistici che hanno in comune  una rilassante tonalità: il verde.
regione epr regione, città per città, diamo uno sguardo alla Francia verde 2020 in questa fotogallery.

Alsazia

In Alsazia l’arte di vivere è di casa. Da scoprire l’« alta moda della gastronomia », come la definisce Mireille Oster, star del pan di spezie, che apre a Strasburgo (nella foto, la cattedrale gotica circondata dal verde) un nuovo spazio, mentre al Museo Lalique si ammira una mostra sulle arti della tavola e a Villa Lalique si alloggia a cinque stelle e si cena al ristorante gastronomico due stelle Michelin dello chef Klein. 

Provenza

Il Luberon Coeur de Provence è una destinazione perfetta da scoprire a piedi e in bicicletta, fra villaggi di charme e i paesaggi del Parco naturale Regionale. Novità 2020, l’itinerario segnalato verso la città degli antiquari, Isle sur la Sorgue e diversi percorsi-trail. Per il 2020 inoltre la regione avrà un nuovo museo dell’olio d’oliva, le proprietà vinicole aperte al pubblico con degustazioni ed eventi e la prima edizione del festival dedicato a Camus a Lourmarin (25-28 giugno).

Occitania

L’Occitania ha molti eventi green in cantiere per il 2020, legati ad anniversari importanti: i 50 anni del Parco delle Cévennes, i 20 anni dell’apertura al pubblico del Pic du Midi e del suo planetario, i 30 anni del Festival di Astronomia di Fleurance e i 10 anni del riconoscimento di Albi, splendida città d’arte, Patrimonio Unesco (nella foto).

Vaucluse

Green e gusto nel Vaucluse, con una nuova spa ecologica al Castello di Massillan, il Jardin Singulier nella zona del Mont Ventoux, l’apertura al pubblico della Centrale Elettrica di Bolléne. Da segnalare la ciliegia del Vaucluse IGP e la frutta candita di Apt,  Patrimonio Immateriale dell’Unesco, mentre la città è Sito Notevole del Gusto.

Valle della Loira

Dopo l’enorme successo dei 500 anni di Leonardo e del Rinascimento, la Valle della Loira propone gli eventi di Nouvelles Renaissances, che si declinerà su tre anni. Tema del 2020 la gastronomia.
Altro anniversario importante i 20 anni della Valle della Loira Patrimonio Unesco: un modo perfeetto di scoprirla è seguire l’itinerario della Loira in bicicletta.

Champagne-Ardenne

Nella regione simbolo delle bollicine, Troyes, città-gioiello di case a graticcio, votata allo champagne, annuncia numerose riaperture di musei: il Museo Saint Loup di Belle Arti, il Museo d’arte moderna, l’Antica Farmacia dell’Hotel-Dieu, la Cité du Vetrail, senza dimenticare lo shopping al centro outlet McArthurGlen.
E nel verde si dipana anche la Strada Turistica dello Champagne, in festa il 1° e 2 agosto.

Auvergne (Alvernia)

L’Alvernia-Rodano-Alpi è una regione verde per definizione, con lo straordinario Parco dei Vulcani (nella foto). Novità 2020 tante proposte eco-friendly per alloggiare attorno ai vulcani, il lancio della Valle della Gastronomia, e numerose esperienze e attività nella natura, da Sylatorium, il primo sentiero silvestre di Francia a Le Mont Dore, al tree-climbing.

Normandia

Grandi appuntamenti 2020 in Normandia, che ospita la 4ª edizione del Festival Normandia Impressionista: un ricco calendario di eventi e mostre dal 3 aprile al 6 settembre. Da non perdere anche la Festa del mare di Fécamp, 1-5 luglio, e la novità green del Nomad Hotel a Le Havre.
Le Havre-Etretat propone la nuova edizione di Un Eté au Havre (Un’estate a Le Havre), grande appuntamento dal 27 giugno al 4 ottobre, con un nuovo percorso di scoperta fra installazioni d’arte, architetture innovative e tanti eventi.

Bordeaux

Bordeaux nel 2020 festeggia il vino, con il più grande evento enoturistico d’Europa, dal 18 al 21 giugno, fra degustazioni e velieri storici da ammirare. Novità il centro d’arte digitale Les Bassins de Lumières, nell’ex base sottomarina, e la scoperta della natura in città con la prima Grande randonnée metropolitana di Francia.

Nantes

Capitale Europea dell'Innovazione nel 2019, Nantes punta ora al verde e alla sostenibilità, con il suo 101° parco e giardino: il Jardin Extraordinaire e lo spettacolare belvedere di Tadashi Kawamata sulla collina. Imperdibile il grande evento estivo Voyage à Nantes dal 4 luglio al 30 agosto, che trasforma la città nel segno dell’arte e dell’innovazione.

Marsiglia

Marsiglia punta all’ecologia e al turismo sostenibile e ospita quest’anno il Forum Mondiale della Natura (11/19 giugno) e Manifesta, la grande biennale europea dell’arte contemporanea, dal 7 giugno al 1° novembre. Grandi mostre al Mucem (sui Viaggi, i Faraoni..) e celebrazioni tutto l’anno per i 150 anni del Palais Longchamp, sede del Museo di Belle Arti.

Montpellier

Grandi eventi anche a Montpellier, che celebra quest’anno gli 800 anni della Facoltà di Medicina, la più antica del mondo ancora in attività. Architetture innovative, arte di vivere e percorsi verdi fra la città e il mare. E al museo Fabre una collezione imperdibile di opere di Pierre Soulages, che ha appena compiuto 100 anni!

Saint-Tropez

Saint Tropez punta a diventare una destinazione vegan-glamour. I più famosi ristoranti propongono piatti vegetariani e vegani, dai palace-Château de la Messardière con il suo ristorante L'acacia, al ristorante La Cucina dell'hotel le Byblos, alla brasserie Sénéquier all'iconico Hotel  de la Ponche

Cannes

Cannes si trasforma nel segno della sostenibilità, con l’ampiamento della Croisette, nuove aperture di hotel e l’impegno nella dinamica delle "Destinazioni responsabili", per ottenere la certificazione Iso 20121. Eccezionale l’ambiente naturale, dalle Isole di Lérins candidate Patrimonio Unesco, al parco naturale della Croix-des-Gardes. Ed è una capitale dello sport all'aria aperta.

Nizza

Nizza amplia le proposte e diventa Metropole Nice Côte d’Azur con tante nuove scoperte (nella foto, la chiesa di Saint Jean-Baptiste - le Voeu). Idee green il Sentiero del Litorale verso Villefranche e il sentiero costiero da Cap d'Ail. E grandi eventi : il Carnevale Re della Moda dal 15 al 29 febbraio,  i 30 anni del MAMAC, nuovi ristorante vegetariani e bio e nuovi hotel.

Mentone

Mentone mette insieme la Riviera e l’interno, fino alla Valle delle Meraviglie in un ricco programma 2020. Dalla Festa del Limone (dal 15 febbraio al 3 marzo, nella foto), con randonnée in tema all’ Outdoor Festival (dal 30 aprile al 3 maggio) nei comuni limitrofi delle Alpi Marittime, agli eventi sportivi a Breil, passando per un must della  gastronomia: Mauro Colagreco, tre stelle Michelin al Mirazur, miglior chef del mondo e miglior ristorante del mondo secondo The World's 50 Best Restaurant.