Tradizioni, riti goliardici, sfilate, maschere e giochi irriverenti, il Carnevale è dietro l’angolo e l’occasione di una vacanza in camper è ghiotta, ghiottissima. Chi sceglie un camper può godersi la festa e approfittarne per un weekend all'aria aperta.
Una destinazione da valutare è Satriano, in provincia di Potenza, dove il Carnevale si celebra con uno dei riti più suggestivi della Basilicata, se non d’Italia.
LA FORESTA CHE CAMMINA
In questo paesino del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano da secoli si ripete infatti una tradizione suggestiva e singolare, oggi quanto mai vicina alle sensibilità ambientali. L’ultimo weekend prima del Martedì grasso, quest’anno il primo e il 2 marzo, le persone si vestono da alberi, escono dai boschi e girano tra le strade del paese bussando alle porte delle case in segno di buon auspicio per la primavera che sta arrivando.
Incarnano la figura mitica del Rumita , l’“eremita”, che completamente ricoperto di edera, tiene tra le mani un bastone con all’apice un ramo di pungitopo.
La metafora novecentesca del Rumita simboleggiava il malinconico ritorno dell’emigrato lucano al paese natale. Ma il rito risponde oggi anche all'urgenza di ristabilire un rapporto antico con la madre Terra per tutelarla, per quanto sia ancora nelle nostre possibilità.
ALBERI PER UN GIORNO
La cosa straordinaria che distingue questo carnevale da molte feste e celebrazioni tradizionali è la possibilità per chiunque di parteciparvi da figurante. Molti ma non tutti, perché animare uno dei 131 alberi costa impegno e un po' di prestanza fisica.
"Indossare il Rumita non è per tutti, è un’esperienza mistica, meravigliosa ma al tempo stesso, forse anche per questo, faticosa e a tratti difficile - affermano gli organizzatori dell'evento -, la visuale dall’interno della maschera è molto ridotta. La maschera può pesare tra 3 e i 10 chili e bisogna portarla per tutta la durata del rito, ovvero circa 3 ore. Anche per questo motivo bambini e minori non possono travestirsi".
INFORMAZIONI
- Gli aspiranti Rumiti possono costruirsi il loro costume in autonomia, basta recarsi a Satriano entro il 28 febbraio seguendo il calendario delle iniziative che anticipano il carnevale.
- Chi invece non potesse andare a Satriano a febbraio può contattare gli organizzatori e con un piccolo contributo il costume da Rumita sarà pronto ad essere indossato.
- Leggi il programma, le info sono sul sito carnevaledisatriano.it
- L'area Camper di Satriano di Lucania si trova sulla Strada Comunale Campo di Rato. Le prenotazioni sono aperte.
ARTICOLI CORRELATI
Questo è uno degli articoli dedicati al Carnevale 2025. Ecco tutti gli approfondimenti:
- I Carnevali più belli d'Italia, con tutte le date 2025
- Viareggio: tutte le date e il programma 2025
- Idea weekend: a Venezia per il Carnevale!
- Carnevale in Sardegna, tra folclore e tradizione
- Un Carnevale speciale nei borghi Bandiera Arancione
- Carnevale 2025 in camper, ecco dove andare
- In treno al Carnevale di Basilea, in Svizzera