Suggeriti da The Fork

C’è una cosa che accomuna chi va in vacanza vicino  casa, chi in mete esotiche e lontane e chi proprio non parte: il cibo. Una passione tuta italiana che ormai spopola anche su instagram: non si assaggia ormai un nuovo piatto senza averlo prima fotografato e condiviso con le proprie cerchie di amici.
Eppure, anche il foodporn, come viene definito, ha regole precise e segue le mode del momento. Quali sono i trend dell’estate 2018? Ce lo spiega The Fork, la app di TripAdvisor per prenotare un ristorante ovunque nel mondo.

Superfood Salad

Guai a chiamarle insalate: per ricchezza di ingredienti e per raffinatezza di impiattamento, le supersalad sono effettivamente di un’altra categoria e sono uno dei cibi più fotogenici e quindi più instagrammati del momento. Freschi, gustosi ma dietetici (ah, la prova costume): hanno tutte le carte in regola per spopolare, in estate.

Matcha

Letteralmente il macha è un pregiato tè verde giapponese dalle proprietà benefiche, energizzanti e detox, ma orami si è affermato per indicare una tipologia di locale, il japanese café. La polvere di Matcha sta infatti diventando protagonista di moltissimi piatti, dal gelato ai macarons passando per i pancake. Il verde è dunque uno dei colori trendy dell’estate.

Poke

Ceviche, scansati: questa specialità hawaiana ultimamente si sta diffondendo moltissimo. Si tratta di un’insalata di pesce crudo tagliato a cubetti, marinato e condito con salsa di soia e olio di sesamo, e accompagnato da verdure e fiori coloratissimi. E c’è anche la versione vegan. Il piatto è molto fresco e si presta alla perfezione per i mesi estivi e con i suoi mille colori soddisfa anche gli occhi oltre che il palato.
A Milano è poke-mania: c’è perfino una catena, I Love Poke, fondata da una coppia che durante il proprio viaggio di nozze si sono innamorati di questo piatto.

Veganburger

Lo scontro continua, più acceso che mai: nella stagione delle grigliate di carne all’aperto, anche l’alimentazione vegan si gioca i suoi jolly. Il vegan burger è uno di questi, anche perché può essere fatto praticamente con qualsiasi cosa: barbabietola, miglio, tofu, quinoa, zucchine, cipolla, avocado… E sicuramente rispetto all’hamburger tradizionale è – oltre che più sano – molto più colorato.

Foodjenga

E per finire, la più trendy di tutte. Conoscete Jenga? E’ un gioco da tavolo che consiste nel sottrarre pezzi di legno da una torre cercando di non farla crollare. L’elemento della torre torna sempre più spesso nell’impiattamento partendo da pancake e crȇpes fino a creazioni più originali. In fondo, si può impilare di tutto, dalle patatine alle costine, dalle verdure per il pinzimonio ai biscotti…
un solo dubbio: fatta la foto, per mangiarle, possiamo demolirle?