Le strade più belle della Scandinavia

Quando l’uomo dialoga con la natura, quando la attraversa senza svilirla, allora nascono opere di ingegneria che ci introducono a scenari maestosi e indimenticabili. La penisola scandinava è un laboratorio in evoluzione costante in cui si cerca di disegnare opere di ingegneria che diventano esse stesse attrazione. Il fine è andare da A a B. Ma se in mezzo ci sono aurore boreali, maree, correnti artiche, valli sconfinate, lo spazio e il tempo tra una partenza e un arrivo diventa altrettanto importante.

Ecco alcune delle strade più belle di Norvegia, Svezia e Finlandia. Sfogliate la nostra gallery!

(Photo Thinkstock) 

Northern Lights Route, Norvegia Svezia e Finlandia

1. NORTHERN LIGHTS ROUTE - Da Tromso a Puutarhakatu, 623 km. Collega tre nazioni (Norvegia, Svezia e Finlandia) lungo una rotta ricca di storia che collega la vibrante città artica di Tromsø fino all’arcipelago di Norrbotten. Dai panorami artici si guida tra montagne e fiordi sul lato norvegese e poi proseguire lungo il corso dei fiumi Muonio e Tornio che segnano il confine svedese e finlandese e la regione della Lapponia. (ph Thinkstock)

Lietvesi Road, Finlandia

2. LIETVESI ROAD, FINLANDIA - Una strada panoramica che scopre il Saimaa Lake. Da questo magnifico percorso tra specchi d'acqua  nordici si può scegliere quali altre vie seguire per godere di viste splendide: dalla Northern Lights Route, la Tar Route, la Blue Road of Finland. (ph. Deskgram)

Hoga Kusten, Svezia

3. HOGA KUSTEN, SVEZIA - È il litorale che affaccia sul golfo di Botnia ed è delimitato a sud da Harnosand e a nord da Ornskolsvik. Sono paesaggi inconsueti per la costa orientale della Svezia. Si guida su una costa frastagliata, con pareti rocciose a picco sul mare, intervalate da fiordi e tra una miriade di piccoli laghi a ridosso del mare, Davanti alla costa si susseguono isole e isolotti. La particolarità geologica dell’area l’ha elevata a Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. (ph. Thinkstock)

Flatruetvägen, Svezia

4. FLATRUETVÄGEN, SVEZIA - La strada che attraversa il “fell” Flatruet – alture tipicamente scandinave - è la strada più alta della Svezia e collega le valli di Funäsdalen e Ljungdalen nella provincia di Härjedalen. La guida potrebbe essere a volte difficoltosa. In inverno e di notte non è scontato che rimanga aperta. Ma percorrerla con un meteo favorevole vi regalerà una vista spettacolare. (ph. Thinkstock)

Blå Vägen, Svezia

5. BLÅ VÄGEN, SVEZIA - Da Mo i Rana a Vaasa. Una strada che corre dalla costa atlantica norvegese intorno al golfo di Botnia. Il fiume blu (Ume älv) scorre accanto alla strada che attraversa parte della Svezia per arrivare in Finlandia. La Blue Road ha un tratto coperto con un breve trasbordo in traghetto tra Umeå e Vaasa, in Finlandia. In Svezia, il percorso attraversa il paese da ovest a est attraverso una sequenza impressionante di foreste. (ph. Mapio.net)
 

Nordkalottvägen, Capo Nord, Norvegia/Svezia

6. NORDKALOTTVÄGEN, LA STRADA PER CAPO NORD - Guidare sulla E10 tra Kiruna and Narvik è un’esperienza da provare. Ci si immerge nelle atmosfere artiche. È una strada simbolica ed evoca partenze e ritorni simbolici. La strada attraversa anche le meraviglie dell’Abisko Natural Park: la Abiskodalen valley, il fiorilissimo monte Njullá, e i canyon del fiume Abiskojåkka. (ph. Thinkstock)

Tidernas Väg, Norvegia

7. TIDERNAS VÄG, SVEZIA - Si guida sulle tracce della storia, tra le città di Uppsala e Ånge sulle strade 272 e 83. In questa via di mezzo della Svezia si viaggiava già 2000 anni fa. (ph Thinkstock)
 

Atlanterhavsvegen, Norvegia

8. ATLANTERHAVSVEGEN, NORVEGIA - Otto chilometri tra le città norvegesi di Kristiansund e Molde. Una strada che doveva essere una ferrovia. Costruita su diversi isolotti e scogli collegati da diverse strade rialzate, viadotti e otto ponti, il più importante dei quali è il ponte di Storseisundet. Si attraversa la foce di un fiordo vivendo una delle più emozionanti esperienze di guida al mondo. (ph. Thinkstock)