Dalle caverne preistoriche alle moderne metropolitane, sotto i nostri piedi esiste un “altro mondo”, affascinante e un po’ nascosto: il sottosuolo italiano è ricco di bellezze e di opere di ingegno, che si sono stratificate dall’antichità fino ad oggi. Giovanni Caprara ed Elena Bauer ce li raccontano nella nuova guida del Touring Club Italiano, intitolata appunto "Meraviglie sotterranee".
LA GUIDA TCI MERAVIGLIE SOTTERRANEE
Sono luoghi di estremo fascino, che raccontano una storia e una cultura non ancora ben conosciute, una dimensione tutta da esplorare per capirne le potenzialità ieri, oggi e domani.
Sottoterra ci si rifugiava, sotto terra si fanno stagionare formaggi e salumi, sottoterra si celebravano i culti dei primi cristiani, nelle segrete dei castelli venivano rinchiusi i prigionieri. La terra si scava per strapparle i minerali preziosi che custodisce, per realizzare metropolitane, gallerie e trafori, a volte trovando opere d’arte della natura come grotte scintillanti di stalattiti e stalagmiti.

Per dirla in poche parole, la guida fa scoprire oltre 200 tra le più belle e incredibili meraviglie sotterranee della Penisola. Una guida unica, dunque, per una gita, un’escursione, una minivacanza piena di fantasia e di scoperte affascinanti ed emozionanti. Perfetta anche per un regalo di Natale.
INFORMAZIONI
A cura di Elena Bauer e Giovanni Caprara
Pagine: 224
Prezzo: 19,90 euro; ai soci Tci 15,92 euro. Sconti per chi la compra online sul nostro store!








