Il Trentino non è solo territorio di montagne, vallate, torrenti, come si è soliti pensare. Nella provincia di Trento c'è anche tanta cultura: lo dimostrano i quattro principali musei trentini, visitando i quali ci si incammina in un viaggio affascinante tra passato, contemporaneità e futuro. Ve li presentiamo.

MART

Il Museo di arte moderna e contemporanea, progettato dall’architetto Mario Botta, si trova a Rovereto nella sua piazza circolare, la cui cupola in acciaio e cristallo (ormai uno dei "landmark" dell'arte contemporanea italiana) emerge tra i palazzi del Settecento. Sono parti integranti del Mart anche la Casa d'Arte Futurista Depero a Rovereto e la Galleria Civica di Trento.

Info: www.mart.tn.it

MUSE

Il nuovo e modernissimo Museo delle Scienze di Trento sorge nel cuore delle Alpi, delle quali omaggia forme e identità grazie alle architetture di Renzo Piano, ed è diventato sinonimo di ricerca e di scoperta dell’ambiente e della scienza con un approccio innovativo, creativo, sperimentale.

Info: www.muse.it

CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO

È un vero compendio di storia dell'arte il complesso monumentale residenza e simbolo del potere dei principi vescovi trentini direttamente nominati dagli imperatori del Sacro Romano Impero. “Tempi della storia, tempi dell'arte. Cesare Battisti tra Vienna e Roma” è il titolo della mostra visitabile fino al 6 novembre. Nel centenario dei tragici fatti, inquadrati nelle iniziative relative alla Grande Guerra, la mostra riscopre il Battisti storico, politico, geografo, scrittore e intellettuale attraverso documenti, fotografie, lettere, dipinti, disegni, sculture che ne raccontano la vita e il pensiero.

Info: www.buonconsiglio.it; approfondimento sulla mostra nella nostra notizia dedicata.

MUSEO DEGLI USI E COSTUMI DELLA GENTE TRENTINA

Con i suoi cinque piani, le 43 sale e gli oltre 12 mila oggetti esposti, quello di San Michele all’Adige è il più importante museo etnografico italiano e uno dei più apprezzati in ambito europeo e alpino. Interamente dedicato alle tradizioni popolari trentine, il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina attraverso la sua collezione permanente celebra il lavoro rurale, le ingegnose e versatili tecnologie comuni a tanti mestieri del mondo contadino, del mugnaio, del fabbro, del malghese, del tessitore, del boscaiolo, del segantino, del carradore.

Info: www.museosanmichele.it.