Un’area camper è un punto di riferimento fondamentale per un turismo sempre crescente che attraversa il territorio per apprezzarne le qualità più autentiche: paesaggistiche, artistiche, enogastronomiche connesse spesso nelle pratiche di chi ama il viaggio outdoor. Scoprirle e divulgarle è un servizio che vogliamo dare alla comunità dei viaggiatori on the road a cui da sempre dedichiamo attenzione e una guida da non perdere.

Fari accesi su una meta decisamente apprezzata dagli appassionati del turismo in libertà, un’area di sosta nel cuore delle Prealpi lombarde. Si chiama Valle dei Magli, e nel 2024 è risultato in cima alle preferenze della community social di "Borghi in camper" e non solo per la qualità dei servizi offerti ai camperisti, ma forse soprattutto per la sua posizione. L’area è infatti a una manciata di minuti dal centro storico di Bienno, un borgo splendido che si fregia della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Val Camonica / foto Shutterstock

Bienno, in dialetto "Bién", è un paese la cui vita ruota attorno a un antico borgo medievale, che come tutti gli “antichi borghi medievali” si può descrivere a tinte pastello, con le sue vie minuscole, i cortili, le pievi affrescate. Ma qui il “pittoresco” non rimane solo sulle foto da cartolina o nelle descrizioni turistiche. Bienno è davvero un borgo dove arte e artigianato sono espressioni del vivere quotidiano, tra fucine storiche in cui si lavora il ferro e installazioni permanenti di arte contemporanea che danno vita a un museo diffuso e a cielo aperto.

Bienno non è solo un luogo accogliente, è anche un crocevia tra il lago d’Iseo e la Valle Camonica e quindi una base ideale per circondarsi di boschi di abeti, castagni e betulle che fanno anche da quinta al prezioso sito preistorico dell’Arte rupestre di Naquane, riconosciuto come primo sito italiano iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Valle Camonica, Parco Incisioni Rupestri / foto Shutterstock

Non ci si stupisce, quindi, se molti camperisti scelgano proprio Bienno per una piccola fuga on the road dalla routine, anche nei mesi più freddi. Molti gli punti per una vacanza, tra cultura, gastronomia e vita attiva. Nel borgo di Bienno valgono una visita la Chiesa Parrocchiale dei S.s. Faustino e Giovita del '600, la Chiesa di Santa Maria Annunciata del '300 e il Colle della Maddalena con la possente statua in oro del Cristo Re. Da Bienno si arriva in pochi minuti al bosco del Cerreto, un’oasi verde per gli appassionati di trekking e mountain bike, mentre per raggiungere in alta valle il Parco delle Incisioni Rupestri basta seguire la Statale 42 per circa 15 chilometri. Si parte?

Bienno / foto Shutterstock

INFORMAZIONI UTILI E WEB

- Scopri Bienno sul sito di Bandiere Arancioni
- Vai alle info utili e ai servizi sul sito ufficiale del Comune di Bienno
- Scopri e acquista scontata la guida Touring Italia in Camper

SCOPRI LE AREE CAMPER DA NON PERDERE

Toscana

Piemonte

Campania

Trentino Alto Adige