Il 20 giugno a Luino è in programma un appuntamento imperdibile aperto a tutte le persone che sognano un turismo amico dell’ambiente. Dalle 16.15 infatti Palazzo Verbania ospiterà “Andar per Valli. Insieme per un turismo sostenibile”, evento finale del progetto Andar per Valli, realizzato da Lipu e Touring Club Italiano con Comunità Montana Valli del Verbano (per prenotarsi iscriviti qui). 
"Andar per Valli" è stato supportato con convinzione dalla Fondazione Cariplo, e infatti interverrà, tra gli altri, anche la Vicepresidente Claudia Sorlini. Nella stessa occasione imprenditori, enti pubblici, operatori, associazioni, gruppi di professionisti potranno firmare il nuovo Accordo volontario per un turismo sostenibile nelle Valli del Verbano.
L’accordo nasce dopo un lungo percorso di progettazione partecipata, in cui sono state raccolte le esigenze e le idee di chi opera sul territorio. I firmatari si impegnano a fare rete elaborando insieme proposte turistiche concrete in grado di incentivare la mobilità sostenibile, sviluppare ricettività a basso impatto, diffondere informazioni per un rispettoso svolgimento delle attività sportive outdoor, promuovere la conoscenza della biodiversità
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Luino Enrico Bianchi, del Presidente della Comunità Montana Simone Eligio Castoldi e dell’Assessore Gianpietro Ballardin, della Vicepresidente di Fondazione Cariplo Claudia Sorlini, per poi proseguire con la presentazione dei risultati del progetto "Andar per Valli", a cura di Lipu e Touring Club. Sarà poi la volta di Arianna Bonardi, Responsabile Ufficio Turismo della Comunità Montana Valle Trompia, e di Ambra Molinari di Tracciaminima, per uno scambio di esperienze nel campo del turismo verde.

Dopo la sottoscrizione dell’Accordo da parte dei soggetti interessati, dalle 18.30 tutti i presenti saranno invitati ad un aperitivo: si brinderà insieme a un turismo rispettoso della biodiversità nella splendida terrazza di Palazzo Verbania.

INFORMAZIONI
Appuntamento martedì 20 giugno dalle 16.15 a Palazzo Verbania, viale Dante Alighieri 5, Luino (VA)
Evento gratuito, ma posti limitati. Per prenotarsi iscriviti qui!