Comuni della Sardegna sono 377, alcuni hanno nomi assai esotici e sibilanti e musicali, Onanì, Nuxis, Tadasuni, Soddì, altri suonano più normali perché già sentiti, Cagliari, Oristano, Alghero, Sassari. Ma tanti sono oggettivamente sconosciuti, anche per Sebastiano Dessanay, musicista e compositore, contrabbassista di jazz e musica contemporanea, cresciuto a pane e Beatles, cagliaritano di origine anche se non parla sardo e, anzi, vive – viveva – a Birmingham, città da cui decide di andare via, spinto suo malgrado dalla Brexit e dalla voglia di prendere aria e riflettere sulla propria identità meticcia, in divenire, composita, certamente non aggrappata a un luogo, non a uno solo almeno.

Nasce così "377 project - La Sardegna on the road con una bicicletta e un ukulele", ovvero un viaggio lungo poco più di un anno in tutti i Comuni della Sardegna, dedicando a tutti un giorno e uno soltanto. Non un viaggio normale, prendi la macchina e via: troppo semplice. Un viaggio in bicicletta, con un ukulele basso come compagno di strada. Un viaggio come scelta artistica, pensato per raccontare la Sardegna. Suoni, parole e immagini che sono diventate un disco, un documentario e un libro che arricchisce la collana Geografie.

A su printzìpiu si parte da Nuoro, che è la città al centro dell’isola in cui si trovano le prime tracce della famiglia Dassanay, si arriva a Cagliari, 377 giorni dopo. Attraversando mondi e vallate, la Barbagia, seguendo i paesi, cercando contatti, ascoltando voci, immergendosi nella colonna sonora del territorio, perché ogni luogo ha una sua tradizione musicale – organetti e launeddas, canti a tenores e canti a cuncordu –, basta saperla conoscere e Dessanay la musica la conosce davvero.

Ognuno dei 14 mesi del viaggio diventa un capitolo del racconto che si snoda tra incontri con sindaci, assessori, pastori, uomini di cultura, chiacchierate con gli studenti delle scuole, pedalate solitarie ma anche in compagnia, salite faticose e discese ventose, offerte di bicchieri di vino forte e pastoso difficili da rifiutare, godendo di una ospitalità elementare, sana, genuina, portata avanti da un infinito passaparola che sparge la voce e alimenta la curiosità dell’isola. E poi un lungo pentagramma di suonate improvvisate con bande locali, cultori di strumenti tradizionali e sopraffini tenores che hanno girato il mondo, e tante ispirazioni sonore per comporre nuove melodie ispirate alla terra, all’andare, al bello di viaggiare.

LE PRESENTAZIONI DEL LIBRO
Presentazioni con l'autore:
- 15 marzo, Libreria Centofiori, Piazzale Dateo 5, Milano - ore 18.30
- 16 marzo, Ostello Bello Lake Como, Via Fratelli Rosselli 9, Como - ore 18.30
- 17 marzo, Libreria Libreaccio Alessandria, Via Milano 32A, Alessandria - ore 18
- 18 marzo, Casa del Quartiere di San Salvario, via Morgari 14, Torino - ore 18
- 20 marzo, Assaciazione Fabbrica&Nuvole, via Roma 163, Piacenza - ore 18
- 21 marzo, Librerie Coop. Porto Antico, Calata Cattaneo 1, Genova - ore 18

377 project
di Sebastiano Dessanay, Touring Club Italiano, pag. 352, 14 €, soci Tci 11,20 €.
Acquistabile in tutte le librerie, nei Punti Touring e online sul nostro store dedicato.

- Intervista a Sebastiano Dessanay in occasione dell'uscita della Guida Verde Sardegna, di cui è uno degli autori