I Comuni della Sardegna sono 377, alcuni hanno nomi assai esotici e sibilanti e musicali, Onanì, Nuxis, Tadasuni, Soddì, altri suonano più normali perché già sentiti, Cagliari, Oristano, Alghero, Sassari. Ma tanti sono oggettivamente sconosciuti, anche per Sebastiano Dessanay, musicista e compositore, contrabbassista di jazz e musica contemporanea, cresciuto a pane e Beatles, cagliaritano di origine anche se non parla sardo e, anzi, vive – viveva – a Birmingham, città da cui decide di andare via, spinto suo malgrado dalla Brexit e dalla voglia di prendere aria e riflettere sulla propria identità meticcia, in divenire, composita, certamente non aggrappata a un luogo, non a uno solo almeno.
Nasce così "377 project - La Sardegna on the road con una bicicletta e un ukulele", ovvero un viaggio lungo poco più di un anno in tutti i Comuni della Sardegna, dedicando a tutti un giorno e uno soltanto. Non un viaggio normale, prendi la macchina e via: troppo semplice. Un viaggio in bicicletta, con un ukulele basso come compagno di strada. Un viaggio come scelta artistica, pensato per raccontare la Sardegna. Suoni, parole e immagini che sono diventate un disco, un documentario e un libro che arricchisce la collana Geografie.
A su printzìpiu si parte da Nuoro, che è la città al centro dell’isola in cui si trovano le prime tracce della famiglia Dassanay, si arriva a Cagliari, 377 giorni dopo. Attraversando mondi e vallate, la Barbagia, seguendo i paesi, cercando contatti, ascoltando voci, immergendosi nella colonna sonora del territorio, perché ogni luogo ha una sua tradizione musicale – organetti e launeddas, canti a tenores e canti a cuncordu –, basta saperla conoscere e Dessanay la musica la conosce davvero.
LE PRESENTAZIONI DEL LIBRO
Presentazioni con l'autore:
- 15 marzo, Libreria Centofiori, Piazzale Dateo 5, Milano - ore 18.30
- 16 marzo, Ostello Bello Lake Como, Via Fratelli Rosselli 9, Como - ore 18.30
- 17 marzo, Libreria Libreaccio Alessandria, Via Milano 32A, Alessandria - ore 18
- 18 marzo, Casa del Quartiere di San Salvario, via Morgari 14, Torino - ore 18
- 20 marzo, Assaciazione Fabbrica&Nuvole, via Roma 163, Piacenza - ore 18
- 21 marzo, Librerie Coop. Porto Antico, Calata Cattaneo 1, Genova - ore 18
377 project
di Sebastiano Dessanay, Touring Club Italiano, pag. 352, 14 €, soci Tci 11,20 €.
Acquistabile in tutte le librerie, nei Punti Touring e online sul nostro store dedicato.
- Intervista a Sebastiano Dessanay in occasione dell'uscita della Guida Verde Sardegna, di cui è uno degli autori