Seguendo l’andatura coraggiosa del pensiero di uno dei 57 fondatori dell’allora Touring Club Ciclistico Italiano, vi presentiamo il nuovo libro dedicato ai soci della più antica associazione (ciclo)turistica italiana. Da quel 1894 il Touring ha perso per strada una C, ma ha sempre conservato uno spirito arrembante che con le sue guide, le sue riviste e i suoi viaggi ha accompagnato gli italiani alla scoperta del Paese e del resto del mondo.
Così, sfogliando “Bicicletta” ti imbatti nel racconto di Francesco Moser che si definisce “partigiano a pedali” o nella storia del martinitt Edoardo Bianchi; nelle locandine di Lautrec come nei “dinamismi” di Boccioni; leggi la storia della Draisina, le origini dei cambi Campagnolo e sali sui tornanti dell’Alpe d’Huez con Sandrino Carrea gregario del “dio del ciclismo”, Fausto Coppi. Leggi poi del ciclismo come paesaggio, di “quelli che aspettano”, dei santuari del ciclismo e di inferni e strade bianche, dei velodromi e di sangue sudore e fango delle eroiche "monumento".
Alle origini dell'amore per la bicicletta c'è l'euforia che ci fa tornare bambini, “quando si scopre che stare in equilibrio sul sellino è possibile solo a patto di osare, di andare avanti”. Nota a margine, ma non troppo, tra le immagini d'epoca e quelle contemporanee guardate e riguardate le illustrazioni di Riccardo Guasco, che firma anche la splendida copertina.
Il volume - di 304 pagine - è introdotto dalle prefazioni di Franco Iseppi, presidente Tci; Francesco Moser, celebre corridore; e Linus, conduttore radiofonico e sportivo. Sette i capitoli: Una storia colettiva; L'oggetto bicicletta; Eroi sui pedali; Il Viaggio in bicicletta; Pedalare in città; Un'economia che tira; Proposte per una rivoluzione gentile. Moltissime le letture, i box, gli approfondimenti, come i "ritratti in sella" a Romano Prodi, Alessandro Zanardi, Davide Cassani, Enrico Crippa, Paola Gianotti, Giancarlo Brocci.
Come avrete capito, è un libro bello, ricchissimo, pieno di spunti: per chi pedala, per chi non pedala ma ama la bicicletta, per chi non ama la bicicletta (fino a questo momento!) ma vuole imparare a conoscerla e a capire le tante storie che la riguardano.
Il volume "Bicicletta. Strade Racconti Passioni" è un omaggio esclusivo per chi si associa al Touring Club Italiano.
Per riceverlo, insieme al Bagaglio di Viaggio 2019, basta associarsi al Touring o rinnovare la propria associazione!